Buonconvento rivive negli scatti di Ferruccio Malandrini
Memoria, Buonconvento, Mostra
Dal 16 settembre in mostra nel cortile del Museo della Mezzadria “Una domenica di settembre 1962” rivive a Buonconvento grazie agli scatti inediti del fotografo e collezionista.
Le foto di Ferruccio Malandrini esposte a Buonconvento dal 16 settembre al 5 novembre 2023.
Oltre 30 fotografie inedite, scattate mezzo secolo fa e rimaste fino ad oggi nel cassetto, tornano a nuova vita per raccontare la quotidianità di un caratteristico borgo toscano agli inizi degli anni Sessanta. Sono gli scatti del fotografo e collezionista Ferruccio Malandrini realizzati una domenica del settembre 1962 a Buonconvento (Siena) e che proprio nella celebre cittadina incastonata tra Crete Senesi, Val d’Arbia e Val d’Orcia saranno protagonisti della mostra “Buonconvento ’62 – Una Domenica in Settembre”.
Nel giorno di festa vengono ritratte le persone che si muovono in bicicletta verso il centro del paese, gli avventori ed i commercianti del mercato di strada, il pallinaio con i giocatori di bocce, la partita di calcio al campo sportivo, la piazza allestita per la festa de L’Unità, i primi distributori di carburante, i cacciatori al ritorno dalle battute di caccia con i trofei in bella mostra, l’autocostruzione della casa familiare nei giorni di festa, la visita (in coppia) allo stabilimento in costruzione come promessa di un futuro ormai prossimo.
Sono solo alcune delle istantanee che sarà possibile ammirare nel Museo della Mezzadria di Buonconvento da sabato 16 settembre, taglio del nastro alle 17 nell’ambito del calendario della Sagra della Valdarbia.
Il valore di queste immagini risiede senza dubbio nella loro unicità oltre che nelle capacità di documentazione che Ferruccio Malandrini dimostra di possedere. L’osservatore non può che sentirsi trasportato direttamente nei luoghi e nei tempi ritratti senza percepire filtri né distanze o straniamenti provocati da punti di vista particolari.
La mostra è realizzata dal Comune di Buonconvento con il contributo della Regione Toscana e impreziosita da una pubblicazione edita da Fondazione Musei Senesi, stampata dalla Proloco Buonconvento. Il catalogo, curato dallo studio grafico di Stefano Rovai, raccoglie i testi di Roberto Barzanti, Pietro Clemente e Alessandro Pagni che forniscono al lettore ulteriori chiavi di lettura in ambito critico e antropologico.
Il fotografo: Ferruccio Malandrini
Ferruccio Malandrini (Colle di Val d’Elsa, 1930) è un celebrato fotografo e un importantissimo collezionista: a lui si deve il recupero di importanti fondi alcuni dei quali poi acquisiti dai seguenti enti: Fratelli Alinari, Firenze; Fondazione MPS, Siena; Fondazione Federico Zeri, Bologna; Kunsthostorisches Institut in Florenz.
È ancora molto attivo come ricercatore in campo fotografico e si sta attualmente dedicando alla rivisitazione del proprio archivio di autore-fotografo. Le fotografie di Buonconvento ’62 sono il prodotto di una recente rivisitazione.
“Il mio scopo è mischiarmi con la gente, guardare le persone, guardare quello che succede, questo lo faccio anche a Firenze, 60 anni dopo, senza macchina fotografica. Io non mi annoio mai. Ho una fissazione, di guardare le persone, come sono, immerse in un ambiente, in quell’ambiente di quel momento… cose molto semplici.” Ferruccio Malandrini