“Appannati”, un progetto fotografico in mostra ai Fisiocritici
Scienza, Siena, Evento, Mostra

Nell’ambito del festival “Ri-conoscere l’ambiente”, venerdì 8 ottobre alle 18 al Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici verrà inaugurata la mostra “Appannati”, una mostra collettiva e partecipativa nata come riflessione sulle conseguenze anche psicologiche e sociali della pandemia ma tesa a un messaggio positivo di speranza e rinnovamento.
I protagonisti – personaggi comuni che indossano gli occhiali, offuscati dall’uso della mascherina – hanno a che fare con un futuro incerto e condividono con lo spettatore la voglia di tornare presto a vederci chiaro. Inquadrando i codici a barre associati ad ogni immagine, sarà possibile conoscere le loro storie: ciascuno di noi può contribuire ad implementare i contenuti di mostre inviando una foto “appannata” e un testo sulla propria esperienza personale (www.appannati.it). Un percorso di sensibilizzazione che, nel contesto di un museo di storia naturale, ci rammenta come il Covid abbia interessato anche l’ecosistema e ci ricorda la fragilità delle specie e del nostro pianeta.
La mostra “Appannati” resterà aperta dall’8 al 16 ottobre nei seguenti orari: lunedì e venerdì 9-19, martedì, mercoledì e giovedì 9-15, sabato 14-19; l’ingresso è gratuito a offerta libera.
L’evento fa parte di Ri-Conoscere l’ambiente, una tre giorni (7-9 ottobre) di incontri, spettacoli, arte e sport promossi da Sienambiente dedicati ai temi della valorizzazione dei materiali, della sostenibilità ambientale, della transizione ecologica e dell’economia circolare. Fondazione Musei Senesi collabora all’iniziativa con l’appuntamento dei Fisiocritici e una giornata dedicata alle scuole al Museo Minerario di Abbadia San Salvatore.
L’iniziativa è stata finanziata grazie al contributo di Regione Toscana “Toscanaincontemporanea2021”.