“Anna Marocco: una pittrice poliziana di primo Novecento” in mostra
Arte, Montepulciano, Mostra

ANNA MAROCCO
In mostra, saranno visibili oltre trenta tra dipinti, disegni e opere grafiche, realizzati in circa dieci anni di attività da Anna Marocco, nata a Montepulciano nel 1899. La rassegna si deve al colpo d’occhio del Prof. Roberto Longi, direttore del museo poliziano. Imbattutosi, infatti, in uno dei quadri dell’autrice nella residenza di famiglia, ne è rimasto talmente colpito da proporre agli eredi di allestire una mostra.
L’idea è diventata un progetto, sviluppato in collaborazione con il Comune e con la famiglia Meldolesi, cui appartengono i discendenti dell’artista, che vede ora la luce.
LA MOSTRA
Le opere realizzate negli anni Venti esposte in mostra rivelano una spiccata sensibilità pittorica e una personalità forte, evoluta, sicuramente più avanti rispetto ai tempi e, in particolare, al ruolo ricoperto dalle donne in quell’epoca.
Quella di Montepulciano sarà dunque la prima mostra di Anna Marocco. Una sorta di omaggio postumo del luogo a cui è rimasta sempre legata a un talento che ha avuto limitate possibilità di espressione.
Come sottolineano il sindaco Michele Angiolini e il direttore Longi , l’iniziativa si inserisce in uno dei filoni che segue il Museo, denominato “Storie di collezionismo”. L’obiettivo, infatti, è quello di offrire alla fruizione pubblica piccoli e grandi tesori d’arte custoditi nelle collezioni private e spesso non sufficientemente conosciuti o apprezzati.
ORARI
Dal lunedì alla domenica: 1o – 19
Martedì: Chiuso