A Siena torna il BioBlitz!
Scienza, Siena, Evento

Scopri, osserva e otografa la biodiversità urbana a Siena in occasione di BioBlitz! Partecipa alla City Nature Challenge 2023 – Cluster Biodiversità Italia insieme a più di 400 città in tutto il mondo.
24 ore dedicate alla natura e alla scienza: torna BioBlitz, evento gratuito di scienza partecipata (citizen science). I partecipanti, con l’aiuto di esperti naturalisti, ricercano, identificano e registrano specie di animali, piante, funghi e licheni. Lo scopo è continuare la redazione di una lista di specie che costituiscono la biodiversità della città di Siena, grazie alla collaborazione diretta fra abitanti e ricercatori.
Si svolge a Siena nell’Orto de’ Pecci dalle ore 18:00 del 29 aprile alle ore 18:00 del 30 aprile 2023 su più turni ed è rivolto a tutti gli abitanti di Siena e provincia che vogliano osservare con nuovi occhi il territorio che ci circonda, esplorando la ricchezza della biodiversità urbana.
L’appuntamento è inserito all’interno dell’iniziativa internazionale City Nature Challenge 2023, ideata dal Museo di Storia Naturale della Contea di Los Angeles e l’Accademia delle Scienze della California e coordinata a livello nazionale dal Cluster Biodiversità Italia nella figura del CESAB (Centro Ricerche in Scienze Ambientali e Biotecnologiche).
Prima di partire per questa avventura ricorda di scaricare gratuitamente la app iNaturalist con cui potrai fotografare gli organismi selvatici e caricare le tue osservazioni su iNaturalist.org.
Partecipazione gratuita
Iscrizione obbligatoria entro il 28 aprile ore 14.00