30 anni di Museo Cassioli: scopri le iniziative ad Asciano!
Arte, Asciano, Evento

Nel 2021 il Museo Cassioli, l’unico dedicato alla pittura dell’Ottocento nel territorio senese, celebra i suoi primi 30 anni. Per festeggiare, organizza visite speciali alla scoperta del territorio.
Da Ferragosto a tutto ottobre, quindi, ogni domenica alle 17 sarà possibile partecipare a un percorso guidato attraverso la città di Asciano. Sarà, questa, l’occasione per scoprire i luoghi legati a questa nota famiglia di artisti ascianesi, appunto i Cassioli: il padre, Amos, celebre in tutta Italia per la sua arte legata al mondo dell’Accademia, e il figlio, Giuseppe che disegnò la medaglia olimpica del 1928.
I tour avranno inizio dall’Ufficio Turistico situato al Museo di Palazzo Corboli e saranno accompagnati da una guida turistica professionista. L’itinerario tocca alcuni monumenti importanti tra cui la casa natale di Amos e il monumento realizzato dal figlio Giuseppe.
Un museo dedicato a padre e figlio
Questo museo è dedicato al pittore ascianese Amos Cassioli e al figlio Giuseppe ed è unico nel suo genere, immergendoci nell’affascinante mondo dell’Accademia delle Belle Arti senese. Amos si distinse per le sue capacità ritrattistiche ed ebbe prestigiosi incarichi, come dipingere la Sala del Risorgimento nel Palazzo Pubblico di Siena, o rappresentare la celebre Battaglia di Legnano, conservata a Palazzo Pitti a Firenze.
Il figlio Giuseppe, invece, applicò la sua arte anche alla scultura. Lavorò, infatti, ad importanti progetti come la porta bronzea del Duomo di Santa Maria del Fiore e la sua arte giunse addirittura oltreoceano, fino a Lima. Giuseppe fu anche l’artefice del bozzetto che vinse il Concorso indetto dal Comitato Internazionale Olimpico nel 1927. Le medaglie che realizzò furono utilizzate senza variazioni per 40 anni, dalle Olimpiadi di Amsterdam del 1928 a quelle di Mexico City del 1968.
Info e dettagli
Il costo per partecipare alle visite guidate per i 30 anni del Museo Cassioli è di 15 euro a persona.
Prenotazione obbligatoria: tel. 0577 714450 – museocassioli@museisenesi.org