VIS-À-VIS parole OFF: Giuliana Pala presenta l’opera prima “Lunari” a Siena
Archeologia, Arte, Memoria, Scienza, Siena, Evento

Primo appuntamento con VIS-À-VIS parole OFF, la rassegna che porta la poesia contemporanea anche fuori dai musei e nei luoghi della cultura di Siena. Il 28 marzo al Circolo ARCI Sport e Lavoro di Siena la giovane poetessa Giuliana Pala presenta la sua raccolta Lunari (ExCogita, 2025), in dialogo con Andrea Ragazzo e Ilaria Crocchini.
Prosegue il ciclo VIS-À-VIS parole con un appuntamento “OFF”: il format di Fondazione Musei Senesi porta incontri, libri e autori anche fuori dagli spazi museali, nei luoghi della cultura e della socialità del territorio. Il prossimo appuntamento è venerdì 28 marzo alle ore 18 al Circolo ARCI Sport e Lavoro (Via dei Pispini 18, Siena), con la presentazione di Lunari (ExCogita, 2025), prima raccolta poetica di Giuliana Pala.
All’incontro partecipano, insieme all’autrice, Ilaria Crocchini e Andrea Ragazzo, curatori del progetto VIS-À-VIS parole, per un dialogo dedicato alla scrittura poetica contemporanea e ai suoi immaginari.
L’incontro è organizzato da Fondazione Musei Senesi in collaborazione con la Libreria Rebecca e il Circolo ARCI Sport e Lavoro.
Lunari: opera prima
Ti vedo seduto a farti morto sulla riva a morire bianco per far vedere
che te ne vai prima
e che io alla fine devo farti le preghiere, l’acqua mi bagna e sono sola in
questo luogo così tanto aperto
fammi strada da queste parti, per queste zolle azzurre che non sanno
di mondo
per questa forma che ha oggi il pianeta così vicina così limpida al bianco
incontro quattro pesci e aspetto l’Uomo Bianco, Dio arriva sempre
dall’Altra parte
Lunari è un album di ricordi futuri, un esperimento sul piacere di scrivere e di ricordare, un gioco che si avvita sulla curva infinita di uno specchio riflesso in un altro specchio. Nei testi di Pala la tensione tra linguaggio e realtà produce effetti diversi, non necessariamente contrastanti: le parole diventano materia viva, capaci di formare cose oppure di scomporre il mondo in sillabe che finiscono per diventare figura.
Nel raccontare la genesi del libro, Pala richiama modelli e suggestioni eterogenei: dal clima sospeso di Il giro di vite di Henry James alla scoperta poetica di Cees Nooteboom, fino alla scrittura essenziale e imprevedibile di Rosmarie Waldrop. Suggestioni letterarie che si intrecciano con paesaggi, musica e relazioni personali, dando forma a un immaginario stratificato e personale.
VIS-À-VIS parole nasce per mettere in dialogo linguaggi e forme espressive diverse, offrendo spazio a voci emergenti della scrittura contemporanea e creando occasioni di incontro tra autori, lettori e comunità. La declinazione “OFF” del progetto amplia questo percorso portando gli incontri fuori dai musei, nei luoghi della vita culturale quotidiana della città.
Giuliana Pala: l’autrice
Giuliana Pala nasce a Oristano nel 1997.
Consegue la Laurea Magistrale in Italianistica, presso l’Università di Bologna. Nel 2022 vince il premio Esordi di Pordenonelegge e nello stesso anno lavora come assistente e lettrice per la Georg-August Università di Gottinga. È tra i membri fondatori del progetto Lo Spazio Letterario. Attualmente vive e lavora a Bologna.
La sua prima raccolta di poesie si chiama Lunari (ExCogita, 2025).

