Finissage della Mostra “Costellazioni” con FMS e l’Osservatorio Astronomico al Santa Maria della Scala
Arte, Siena, Evento

“Costellazioni di Costellazioni: viaggio celeste e terrestre”: questo il titolo dell’evento realizzato dalla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala e Fondazione Musei Senesi, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico.
Ultimi giorni per ammirare un eccezionale viaggio nell’arte italiana del XX secolo. La mostra “COSTELLAZIONI. Arte italiana 1915-1960 dalle Collezioni Monte dei Paschi di Siena e Cesare Brandi” si avvia alla chiusura e si congeda con un evento speciale: il finissage esclusivo in programma venerdì 28 marzo dalle 21 alle 24 presso il Santa Maria della Scala di Siena.
Costellazioni di costellazioni
Il finissage dal titolo “Costellazioni di costellazioni: viaggio celeste e terrestre” rappresenta un’occasione unica per vivere la mostra in una suggestiva apertura serale. L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Musei Senesi e l’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena, unendo arte e scienza in un’esperienza indimenticabile. Per l’occasione, il VI livello del museo sarà aperto straordinariamente con ultimo ingresso alle 23:15.
Con il biglietto d’ingresso dal costo di 13 euro sarà possibile: visitare liberamente la mostra in notturna oppure partecipare alla visita guidata esclusiva delle ore 22 (previa prenotazione scrivendo a segreteria@santamariadellascala.com).
Per tutta la notte, possibilità di osservare il cielo al telescopio dalla terrazza del VI livello con il direttore dell’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena e il suo team!
In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
Costellazioni: arte italiana 1915-1960
La mostra, curata da Luca Quattrocchi, è promossa dal Comune di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, Musei Nazionali di Siena e Università di Siena, con il supporto organizzativo di Vernice Progetti Culturali. Il percorso espositivo, curato da un prestigioso comitato scientifico composto da Laura Bonelli, Axel Hémery, Luca Quattrocchi e Chiara Valdambrini, espone per la prima volta opere provenienti dai caveau della Banca Monte dei Paschi di Siena e dalla collezione di Cesare Brandi.
Tra i capolavori esposti figurano opere di Carrà, Guttuso, Sironi, Donghi, De Pisis, Burri, Severini, Campigli, Morandi, Rosai, Viani, Levi, Mafai, Manzù, Marini, Afro, Scialoja, Turcato e molti altri. Un percorso espositivo che, fino al 30 marzo, offre un’inedita visione dell’arte italiana dal periodo della Grande Guerra fino ai primi anni Sessanta.


