25 aprile alle Stanze della Memoria di Siena: una settimana per celebrare l’ottantesimo anniversario
Memoria, Siena, Evento
Fitto calendario di eventi per celebrare il 25 Aprile 2024, ottantesimo Anniversario della Liberazione.
L’ottantesimo anniversario della Liberazione prevede una settimana di celebrazioni alle Stanze della Memoria. In vista del 25 aprile 2024, il museo di Siena ha orchestrato una settimana di eventi per riflettere, discutere e approfondire: momenti aperti alla cittadinanza per ricordare i fatti del recente passato.
Mostra Siena Libera 80
Incontri con l’artista
Mercoledì 17 aprile ore 17
Irene Raspollini autrice della mostra “Robert” e Lio Ganozzi testimone del rastrellamento del l’11 marzo 1944 che precedette l’Eccidio di Scalvaia.
Durante la visita guidata Irene Raspollini, autrice delle opere in mostra, spiegherà i passaggi che hanno trasformato in una mostra d’arte la riflessione su Robert Houdin, partigiano francese morto appena diciottenne a seguito del rastrellamento fascista del Monte Quoio. Per l’occasione sarà inoltre presente il signor Lio Ganozzi, scalvaiese classe 1934, lucidissimo testimone degli avvenimenti che coinvolsero Scalvaia negli anni della guerra, compreso il rastrellamento che precedette l’Eccidio dell’11 marzo 1944. L’evento sarà dunque un’occasione importante per ascoltare dalla viva voce di chi era presente una testimonianza di quanto accadde in quegli anni.
Giovedì 18 ore 18 e sabato 20 ore 21
Francesco Burroni interpreta lo spettacolo “La rana gracida”. Musiche di Francesco Oliveto. Regia Audio e luci di Gaio del Vecchio
A un anno dalla scomparsa del partigiano senese Renato Masi nome di battaglia “Gino” torna lo spettacolo tratto dall’autobiografia di Masi (Pascal ed.) Lo spettacolo racconta le vicende del protagonista che a 19 anni sceglie di entrare a far parte dell’organizzazione clandestina. L’arresto, la fuga, l’unione alla brigata Garibaldi “S. Lavagnini”, le battaglie, fino all’arruolamento nel Corpo Volontari della Libertà e finalmente la Liberazione.