Cosa accade

_

In corso
In corso
In corso
In corso
In corso
In corso


Museo Archeologico del Chianti senese
tumulo di Montecalvario a Castellina in Chianti

Museo Archeologico del Chianti senese
Il Museo Archeologico del Chianti senese apre le porte a bambini da 7 a 11 anni con il campo estivo “Etrusco per davvero”.

Museo della Terracotta
Monumento alla padella inaugurazione mostra mercato terracotta petroio 10 luglio 2021 Claudia Ponzi

Museo della Terracotta
Per l'estate 2022, al Museo di Petroio, si svolgerà un laboratorio della terracotta organizzato nello spazio adibito alle attività didattiche. I bambini, guidati da personale esperto, potranno quindi visitare il Museo e poi giocare con l’argilla, impastare e modellare oggetti, piccoli monili e preziosi oggetti dipinti che, dopo essere cotti nel piccolo forno del laboratorio, potranno essere portati a casa.

Varie sedi
Il festival teatrale POP fa tappa a Buonconvento! Un calendario di appuntamenti all'insegna del teatro, della cultura, del rapporto con la natura e il territorio. Una bella occasione, dunque, per riscoprire le terre di Siena a passo lento e, perchè no, con uno sguardo più teatrale del solito. 
Giunge alla ventiduesima edizione la rassegna "Le Notti dell’Archeologia"! Un appuntamento ormai imperdibile per gli appassionati delle visite e degli approfondimenti nei musei e nelle aree archeologiche.

Museo Botanico (Simus)

Museo Botanico (Simus)
Con l'estate, le attività nell'Orto botanico sono moltiplicate! Corri a scoprire con noi la sorprendente bellezza della natura. Un'occasione unica e imperdibile di rinfrescare la canicola estiva grazie ad attività su misura per te. Non lasciarti scappare quest'occasione! Ci sono proposte per ogni età e addirittura visite virtuali. Leggere per credere.

Museo Civico, Archeologico e della Collegiata

Museo Civico, Archeologico e della Collegiata
 Prosegue il progetto degli "Uffizi diffusi" sul suolo toscano. Le Gallerie fiorentine, infatti, portano nel museo di Casole d’Elsa un gioiello di Francesco Rustici detto Rustichino, pittore senese del primo Seicento: “L’Allegoria della Pittura e dell’Architettura”.  Il dipinto sarà al centro della mostra Francesco Rustici detto il Rustichino (Siena, 1592 -1626) e la famiglia. Due generazioni…

Museo del Paesaggio
Si chiama “Forma/ae” la mostra fotografica di Stefano Vigni, fotografo ed editore senese, che sarà possibile visitare al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga dal 3 giugno al 13 agosto. Il progetto nasce da una collaborazione tra il Comune di Castelnuovo Berardenga e altre amministrazioni comunali della provincia per raccontare la storia del territorio, dalla vita cittadina al paesaggio rurale

Antiquarium di Poggio Civitate Museo Archeologico

Antiquarium di Poggio Civitate Museo Archeologico
Cavalli lanciati al galoppo e montati da fantini che cavalcano a pelo, stringendo le redini nella destra ed un frustino nella sinistra ... sembra anche a voi un suggestivo richiamo al Palio di Siena?

Museo Civico Archeologico Sarteano
L'artista Giuseppe Guanci protagonista della mostra Empty a Sarteano

Museo Civico Archeologico Sarteano
Sabato 16 aprile, a Sarteano inaugura "Empty", la mostra diffusa dello "scultore del vuoto" Giuseppe Guanci, curata da Stella Severini e in programma fino a domenica 12 giugno.

Museo della Biodiversità

Museo della Biodiversità
Per le vacanze estive il Museo Della Biodiversità e Species, con la partecipazione del Comune di Monticiano, organizzano campi estivi in natura, con lo scopo di trasmettere ai bambini e ai ragazzi l’interesse per l’ambiente naturale, favorire il rispetto per la natura e la volontà di svolgere un ruolo attivo nella conservazione della biodiversità.

Varie sedi
Gli astri da sempre affascinano l'uomo e ispirano miti, usi e leggende. Per questo, i Museum Angels di Fondazione Musei Senesi hanno organizzato la rassegna "Blu celeste: il cielo in un museo". Gli eventi, in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico dell'Università di Siena, copriranno tutta l'estate e porteranno i più curiosi alla scoperta di esplorazioni celesti sorprendenti.

Varie sedi
Un percorso tra musei e teatro. Attraverso un processo condiviso che avrà per tema storie, emozioni e percorsi legati ai musei ospitanti, l'obiettivo è l’elaborazione di una drammaturgia finale. I giovani, dunque, saranno accompagnati e coadiuvati dagli esperti teatrali di Straligut Teatro e da alcuni membri delle compagnie teatrali locali.

Varie sedi

Varie sedi
Per celebrare il ritorno "a casa" del tesoro di Cetamura, inaugura il 24 giugno alle 18 la mostra "I Romani nel Chianti - Riscoprendo la storia tra le colline".

Varie sedi
Un protocollo d’intesa che rafforza la collaborazione già avviata e mira a promuovere nuove occasioni di educazione ambientale e conoscenza del territorio: lo hanno firmato Fondazione Musei Senesi e CAI (Club Alpino Italiano), sezione di Siena. Sei appuntamenti già programmati e dedicati ai musei per il 2022, inseriti nel calendario dei soci CAI ma aperti anche a chi non è socio.

Antiquarium di Poggio Civitate Museo Archeologico

Antiquarium di Poggio Civitate Museo Archeologico
Apre il 30 aprile la mostra fotografica a Murlo, presso il Museo Etrusco di Murlo, per valorizzare e raccontare la cultura sorda. La mostra seguirà un doppio binario: da un lato, infatti, saranno esposti gli scatti vincitori del concorso indetto da Fondazione Musei Senesi  intitolato “Sguardi sordi: panorama in Lingua dei Segni – Deaf Eyes: Landscaping Sign Language”. Dall'altro, invece, sarà…

Nasce FMS Card, il biglietto unico per scoprire i musei senesi: valida 365 giorni, offre accessi gratuiti o agevolati in 30 musei, sconti al bookshop e altri servizi. È rivolta agli abitanti e agli ospiti delle terre di Siena e, in generale, a chiunque voglia scoprire lo straordinario patrimonio culturale del nostro territorio.

Museo Civico Pinacoteca Crociani

Museo Civico Pinacoteca Crociani
La mostra retrospettiva dedicata ad Anna Marocco inaugura alla Pinacoteca Crociani di Montepulciano sabato 2 luglio. Sarà visibile fino al 6 gennaio 2023: si tratta, insomma, di un'ottima occasione per conoscere la pittrice poliziana più importante del Novecento.

Sede legale: Piazza Duomo, 9
Sede operativa: Banchi di Sotto, 34
53100 Siena
Tel. 0577 530164
Email: info@museisenesi.org
Pec: museisenesi@pec.it
Codice Fiscale 92037300529
Partita IVA 01131840520
IBAN IT 85 S 01030 14200 000001624546
Fatturazione elettronica USAL8PV

con il contributo di

il nostro network