Cosa accade

_

In corso
In corso
In corso
In corso
In corso
In corso


Nasce FMS Card, il biglietto unico per scoprire i musei senesi: valida 365 giorni, offre accessi gratuiti o agevolati in 30 musei, sconti al bookshop e altri servizi. È rivolta agli abitanti e agli ospiti delle terre di Siena e, in generale, a chiunque voglia scoprire lo straordinario patrimonio culturale del nostro territorio.
Con l’avvio del nuovo anno scolastico, Fondazione Musei Senesi amplia e rinnova la propria offerta didattica dedicata alle scuole del territorio. Laboratori, visite guidate, e altro ancora: sono oltre 130 le proposte pensate per studenti e insegnanti di ogni ciclo scolastico con l’obiettivo di aprire le porte dei musei senesi con nuove e coinvolgenti esperienze. 

Museo Civico, Archeologico e della Collegiata
Casole mostra dante: qual grazia m'è questa le illustrazioni di Augusto bastianini in mostra a Casole

Museo Civico, Archeologico e della Collegiata
I 700 anni dalla nascita di Dante Alighieri e i 25 anni dall'apertura del Museo: due occasioni importanti da celebrare nel modo giusto. Nasce così “Qual grazia m’è questa. Le tavole di Augusto Bastianini per la Divina Commedia nuovamente illustrata da artisti italiani, Firenze, Fratelli Alinari, 1902 -1903”, la mostra allestita nelle sale del Museo civico archeologico e della collegiata di Casole d’Elsa che inaugurerà il 2 luglio 2021 e sarà visibile fino al 9 gennaio 2022. Curata dalla direttrice del Museo, Patrizia La Porta, la mostra vuole indagare e valorizzare il legame del maestro, e più in generale della pittura fiorentina dei primi anni del Novecento, con la Commedia, dedicando particolari approfondimenti ai protagonisti incontrati da Dante nelle due cantiche illustrate dal Bastianini.
Signori etruschi del Chianti - inagurazione mostra Museo archeologico del Chianti

Museo Archeologico del Chianti senese
Appuntamento domenica 11 luglio alle 18 per l'inaugurazione della mostra al Museo archeologico del Chianti senese, dove saranno esposti materiali inediti provenienti da ricche tombe tombe aristocratiche etrusche del Chianti. Sarà visibile fino a gennaio 2022.
Pancrazzi Opera
Una mostra, un'installazione sonora e un libro: si intitola “Paesaggio Ciclico Variato” la personale di Luca Pancrazzi - curata da Michela Eremita - che inaugurata nell'ottobre 2020 e aperta fino al 1 gennaio 2022 al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga.


Preservare e promuovere la cultura sorda anche attraverso i musei, migliorandone l'accessibilità e attivando buone pratiche che rendano i luoghi della cultura totalmente fruibili: è questo l'obiettivo del progetto "Deaf Museums", promosso e finanziato dall'Unione Europea, di cui siamo orgogliosi di fare parte.
Camminando per musei - appuntamenti in collaborazione con il CAI Siena - anno 2021

Varie sedi
passeggiate alla scoperta dei musei, in collaborazione con il CAI di Siena.

Antiquarium di Poggio Civitate Museo Archeologico

Antiquarium di Poggio Civitate Museo Archeologico
Un museo per tutti: i musei senesi sempre più accessibili. Domenica 23 maggio è stato presentato al Museo archeologico di Murlo Antiquarium Poggio Civitate il primo risultato di un progetto a più ampio respiro che mira a migliorare l’accessibilità e la comunicazione del patrimonio etrusco che conserva, realizzato in collaborazione con l'Università di Siena ed il laboratorio Vietato NON Toccare.
Mostra dedicata a Sibò futurista del Monte Amiata - particolare dell'opera

Parco Museo Minerario
Quella di Pierluigi Bossi, in arte Sibò, è una storia che merita di essere ancora studiata e raccontata: così nasce il progetto della mostra “Sibò. Un futurista sull’Amiata” che inaugura il 12 agosto a Abbadia San Salvatore.

Antiquarium di Poggio Civitate Museo Archeologico

Antiquarium di Poggio Civitate Museo Archeologico
Il Guerriero di Grotti ha trovato casa a Murlo: adesso, infatti, al Museo archeologico di Murlo è possibile ammirare l'esposizione del corredo funerario rinvenuto fortuitamente nel 2014 e appartenuto probabilmente a un membro dell'aristocrazia militare.
Accordo FMS Unicoop Firenze FMS Card in offerta per i soci: dal 1 ottobre in offerta, i soci la potranno acquistare a 8 euro anziché 10.
Siglato l'accordo tra FMS e Unicoop Firenze: dal 1 ottobre, infatti, tutti i soci Coop potranno beneficiare di un’offerta speciale, acquistando la FMS Card al prezzo di 8 euro anziché 10. Il modo più semplice per visitare i musei delle terre diventa, dunque, ancora più conveniente. I soci Coop potranno acquistare la FMS Card fisicamente in uno dei musei rivenditori, esibendo alla biglietteria la propria tessera Coop; ogni socio può acquistare un massimo di due card individuali alla volta. Tutte le informazioni su dove acquistarla e sui musei aderenti sono disponibili alla pagina dedicata.

Musei di Montalcino, Raccolta Archeologica, Medievale, Moderna e Tempio del Brunello
Chiostro Montalcino

Musei di Montalcino, Raccolta Archeologica, Medievale, Moderna e Tempio del Brunello
Prosegue nei mesi di ottobre e novembre il programma di InChiostro , con una serie di appuntamenti all’insegna della cultura, dell’arte, della spiritualità, della scoperta del territorio, dello sport e dell’enogastronomia, presentati dall’Arcidiocesi di Siena - Colle di Val d’Elsa - Montalcino e dal Comune di Montalcino, con l’ideazione e l’organizzazione di Opera Laboratori, nell’ambito del progetto di valorizzazione L’ Oro di Montalcino .

Museo di Strumentaria Medica (Simus)
Suggestioni sul filo dell'acqua, la pittura di Maria de Ferrari in mostra al Museo di strumentaria medica di Siena dal 1 ottobre al 5 novembre

Museo di Strumentaria Medica (Simus)
Suggestioni senesi sul filo dell'acqua è il titolo della mostra di pittura di Maria de Ferrari che inaugura venerdì 1 ottobre nel Museo di Strumentaria medica dell'Università di Siena, nella splendida cornice della chiesa settecentesca di Santa Maria Maddalena in Via Mattioli. L’artista, milanese di nascita ma senese di adozione, propone una serie di acquerelli in cui presenta alcuni scorci…
ionic column Cipressini Val d'Orcia
Taglio del nastro per la 50esima edizione di Forme nel Verde: fino al 2 novembre, infatti, sarà possibile ammirare REFLEXIS, il percorso d’arte composto dalle sculture monumentali di Helidon Xhixha attraverso i paesaggi e gli spazi più suggestivi di San Quirico d’Orcia, della Val d’Orcia e di Siena, per celebrare i 50 anni della rassegna d’arte contemporanea.

Museo Cassioli. Pittura senese dell’Ottocento

Museo Cassioli. Pittura senese dell’Ottocento
Nel 2021 il Museo Cassioli di Asciano, l'unico dedicato alla pittura dell'Ottocento nel territorio senese, celebra i suoi primi 30 anni. Per festeggiare, organizza visite speciali alla scoperta del territorio ogni domenica da Fearragosto a ottobre.

Varie sedi
La San Gimignano di Dante un itinerario per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante

Varie sedi
Nel 2021, a 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, San Gimignano invita ad una visita approfondita e multidisciplinare della Città delle Torri con il pensiero a quel 7 maggio 1300, quando il Sommo Poeta fu accolto nel Palazzo Pubblico in qualità di ambasciatore guelfo fiorentino. Un itinerario che permetterà di scoprire il valore delle sue architetture e dei suoi beni culturali, risalenti al tempo dell’autore della Divina Commedia, per i quali è inserita nella lista del patrimonio mondiale UNESCO dal 1990, e di apprezzare il fascino della sua storia, tra sapori, mito, immagini e parole. Scopri tutto il programma.

Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio
Fervet Opus mostra sul travertino a Rapolano Terme

Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio
La storia della lavorazione del travertino sarà protagonista della mostra a Rapolano Terme dal titolo "Fervet Opvs", che verrà ospitata all'interno del Museo dell'Antica Grancia e dell'Olio a Serre di Rapolano e inaugurerà venerdì 30 luglio alle ore 18. La mostra accompagnerà i visitatori a riscoprire il lavoro nelle cave di travertino del territorio attraverso foto, video, oggetti e attrezzi di utilizzo quotidiano, valorizzando anche l’influenza che questa attività ha avuto nel corso degli anni sull’economia e sul tessuto sociale locali.

Sede legale: Piazza Duomo, 9
Sede operativa: Banchi di Sotto, 34
53100 Siena
Tel. 0577 530164
Email: info@museisenesi.org
Codice Fiscale 92037300529
Partita IVA 01131840520
IBAN IT 85 S 01030 14200 000001624546
Fatturazione elettronica USAL8PV

con il contributo di

il nostro network