Cosa accade

_

In corso
In corso
In corso



Nei musei delle terre di Siena puoi scoprire un patrimonio unico e variegato e intraprendere viaggi straordinari, nello spazio e nel tempo. Visitarli è un percorso nella storia e nella bellezza, passando attraverso borghi tranquilli e immersi nella natura. I nostri musei per ora sono chiusi al pubblico, ma per riaprire al più presto hanno bisogno anche del tuo sostegno. Per questo ti chiediamo un piccolo gesto: decidi oggi di tornare presto a visitarli, a farci compagnia e ad aiutarci per rendere sempre più piacevole la tua esperienza. Partecipa al progetto "Un biglietto per domani" e sostieni i musei senesi!
Venerdì 11 settembre, presso il Presidio universitario di San Miniato,  sono state presentate le 44 proposte a carattere divulgativo/educativo e di orientamento agli studi universitari che gli operatori dei musei del Sistema Museale di Ateneo (SIMUS) e della Fondazione Musei Senesi hanno predisposto per la decima edizione del progetto “ESCAC – L’Educazione Scientifica per una Cittadinanza…
Pancrazzi Opera
Una mostra, un'installazione sonora e un libro: si intitola “Paesaggio Ciclico Variato” la personale di Luca Pancrazzi - curata da Michela Eremita - che sarà inaugurata sabato 3 ottobre, alle 16, in occasione della riapertura al pubblico del Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga.

Varie sedi
Osservare il cielo delle terre di Siena e scoprire le storie custodite dai loro musei: dal 17 settembre al 26 ottobre il connubio tra astronomia e arte prende vita grazie alla collaborazione fra i Museum Angels di Fondazione Musei Senesi e l’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena (SIMUS). Un calendario di appuntamenti in notturna nei musei senesi che mette in dialogo l’osservazione delle stelle con il patrimonio culturale del nostro territorio. Nei sette musei di FMS coinvolti nell’iniziativa (a Cetona, Buonconvento, Castellina in Chianti, Rapolano, Siena e Chiusi), il direttore dell’Osservatorio astronomico dell'Università di Siena, Alessandro Marchini, guiderà le osservazioni del cielo accompagnato dai racconti ispirati dalle collezioni museali.

Varie sedi

Varie sedi
Emergenza Covid-19: anche i musei senesi sono di nuovo chiusi. In conformità al nuovo DPCM - firmato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per contrastare la seconda ondata di diffusione pandemica e che entrerà in vigore da venerdì 6 novembre - anche i musei delle terre di Siena sono costretti a chiudere le loro porte al pubblico fino al prossimo 3 dicembre.

Sede legale: Piazza Duomo, 9
Sede operativa: Banchi di Sotto, 34
53100 Siena
Tel. 0577 530164
Email: info@museisenesi.org
Codice Fiscale 92037300529
Partita IVA 01131840520
IBAN IT 85 S 01030 14200 000001624546
Fatturazione elettronica USAL8PV

con il contributo di

il nostro network