Cosa accade

_

In corso
In corso
In corso
In corso
In corso
In corso



Preservare e promuovere la cultura sorda anche attraverso i musei, migliorandone l'accessibilità e attivando buone pratiche che rendano i luoghi della cultura totalmente fruibili: è questo l'obiettivo del progetto "Deaf Museums", promosso e finanziato dall'Unione Europea, di cui siamo orgogliosi di fare parte.
Camminando per musei - appuntamenti in collaborazione con il CAI Siena - anno 2021

Varie sedi
passeggiate alla scoperta dei musei, in collaborazione con il CAI di Siena.

Varie sedi

Varie sedi
Nei musei delle terre di Siena puoi scoprire un patrimonio unico e variegato e intraprendere viaggi straordinari, nello spazio e nel tempo. Visitarli è un percorso nella storia e nella bellezza, passando attraverso borghi tranquilli e immersi nella natura. I nostri musei per ora sono chiusi al pubblico, ma per riaprire al più presto hanno bisogno anche del tuo sostegno. Per questo ti chiediamo un piccolo gesto: decidi oggi di tornare presto a visitarli, a farci compagnia e ad aiutarci per rendere sempre più piacevole la tua esperienza. Partecipa al progetto "Un biglietto per domani" e sostieni i musei senesi!
Non aprite quella porta il nuovo podcast di musei senesi e uradio radio studenti di siena e i museum angels

Varie sedi
Dalla collaborazione tra Fondazione Musei Senesi e Uradio, un nuovo ciclo di podcast a cura dei Museum Angels. Dietro le porte chiuse: la voce dei musei parla ancora. Non aprite quella porta. O invece sì? È da questa suggestione, dalle porte dei musei che continuano a essere chiuse per l’emergenza sanitaria e, al contempo, dalla volontà di non interrompere il dialogo con il pubblico, che…
Venerdì 11 settembre, presso il Presidio universitario di San Miniato,  sono state presentate le 44 proposte a carattere divulgativo/educativo e di orientamento agli studi universitari che gli operatori dei musei del Sistema Museale di Ateneo (SIMUS) e della Fondazione Musei Senesi hanno predisposto per la decima edizione del progetto “ESCAC – L’Educazione Scientifica per una Cittadinanza…

Museo della Terracotta

Museo della Terracotta
Con il ritorno della Toscana in zona gialla e la conseguente riapertura dei musei, parte finalmente la collaborazione di Fondazione Musei Senesi con il CAI (Club Alpino Italiano), sezione di Siena. Si tratta di un calendario di appuntamenti di trekking che attraversa alcuni musei delle terre di Siena, coniugando così la passione per le attività sportive e all'aria aperta con la scoperta del patrimonio culturale e del territorio.

Varie sedi
È tempo di riaperture. Con il ritorno della Toscana in “zona gialla”, riaprono finalmente anche i musei delle terre di Siena. Già da questa settimana, alcuni dei musei che afferiscono a Fondazione Musei Senesi saranno pronti ad accogliere i visitatori nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza (ma tutti gli altri, piano piano, si aggiungeranno). Ecco le riaperture già previste: Asciano,…
appello piccoli musei
Con le riaperture in zona gialla, le norme impongono la prenotazione obbligatoria nel weekend e nei giorni festivi: ma per i piccoli musei - mai sovraffollati - questo rappresenta una difficoltà importante, quando non la condanna a dover restare chiusi. Ecco perché i sistemi museali della Toscana lanciano un appello al Ministro della Cultura, Dario Franceschini.
Bando servizio civile regionale 2021 Fondazione Musei Senesi

Varie sedi
La Fondazione Musei Senesi seleziona 24 giovani che potranno svolgere un’importante esperienza formativa attraverso un periodo di Servizio Civile della durata di 12 mesi, nel periodo 2021-22, con un contributo mensile di 433,80 euro. I volontari saranno impiegati in un’esperienza di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale delle terre di Siena all’interno del progetto "Museum Angels Reloaded" che si svolgerà in una delle sedi museali della provincia di Siena o presso gli uffici della Fondazione.

Sede legale: Piazza Duomo, 9
Sede operativa: Banchi di Sotto, 34
53100 Siena
Tel. 0577 530164
Email: info@museisenesi.org
Codice Fiscale 92037300529
Partita IVA 01131840520
IBAN IT 85 S 01030 14200 000001624546
Fatturazione elettronica USAL8PV

con il contributo di

il nostro network