Giornata conclusiva della X edizione del progetto Escac
Didattica, ESCAC, Presentazioni, Scienza, Siena

Appuntamento per mercoledì 26 maggio in diretta streaming sul canale YouTube del SIMUS
Un momento collettivo, dedicato agli studenti delle scuole, per riflettere insieme sul sapere scientifico: mercoledì 26 maggio 2021, a partire dalle ore 9.30, in occasione della Giornata conclusiva della X edizione del progetto “L’Educazione scientifica per una cittadinanza attiva e consapevole – ESCAC”, si terrà in videoconferenza la presentazione degli elaborati realizzati dagli studenti delle scuole che hanno seguito i laboratori didattici dei musei scientifici dell’Ateneo e della Fondazione Musei senesi.
Gli studenti presenteranno filmati e presentazioni multimediali, ispirati ai temi trattati nel corso del Progetto, tra i quali anche problematiche attuali e di interesse sociale, come la tutela dell’ambiente. Al termine della presentazione degli elaborati, verranno proclamati e premiati i tre lavori più creativi e innovativi nell’ambito della divulgazione scientifica, scelti tra quelli presentati rispettivamente dalle classi della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado.
L’evento si terrà online sul canale YouTube del Sistema Museale dell’Università di Siena.
Avanti, nonostante l’emergenza
Nonostante le attività del progetto si siano dovute svolgere a distanza, infatti, molte scuole hanno risposto all’appello di realizzare questa Giornata che vuole mantenere il senso di una manifestazione collettiva di divulgazione del sapere scientifico. E tale progetto, con i suoi laboratori didattici realizzati dal personale dei musei universitari del SIMUS e della Fondazione Musei Senesi, si conferma come uno strumento di grande importanza nella divulgazione scientifica rivolta ai giovani e, per le ultime classi delle scuole superiori, nell’orientamento agli studi universitari.
Il progetto
Il progetto ESCAC, realizzato dal Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS) e dalla Fondazione Musei Senesi, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Ambito Territoriale della Provincia di Siena, ha lo scopo di interessare i giovani al variegato mondo delle scienze, in maniera attiva e partecipata, attraverso una collaborazione tra realtà museale e istituzione scolastica. Oltre ad avvicinare i giovani alle scienze, per gli studenti delle scuole secondarie il progetto è utile per orientarsi nella scelta del percorso universitario.
Per l’anno scolastico in corso il progetto ha previsto oltre quaranta proposte a carattere divulgativo ed educativo e di orientamento agli studi universitari, a cura del personale che opera nei musei. Nonostante la modalità di svolgimento a distanza, quest’anno hanno preso parte al progetto ESCAC oltre 3.600 studenti di scuole primarie e secondarie della provincia di Siena e di Grosseto.