Open day 2023: FMS presenta le proposte didattiche dei musei
Didattica, Archeologia, Arte, Memoria, Scienza, Montepulciano, Poggibonsi, Siena

Tre giorni di open day per i musei della rete di FMS, che presenteranno ai docenti e ai dirigenti scolastici le proposte didattiche ed educative per l’anno scolastico 23/24
Fondazione Musei Senesi organizza per il secondo anno consecutivo tre open day volti a presentare l’offerta didattica dei musei della rete. Da vent’anni, l’impegno della Fondazione e dei musei che la costituiscono mira all’apertura alle attività didattiche per scuole di ogni ordine e grado.
Per questo, dunque, ha organizzato tre appuntamenti sul territorio della provincia di Siena volti a presentare l’offerta didattica dei musei delle terre di Siena per l’anno scolastico 2023/2024.
Per partecipare agli incontri, è possibile iscriversi a questo link: https://bit.ly/Open_Day_FMS_2023
Open day delle attività didattiche nei musei di FMS
Fondazione Musei Senesi da vent’anni riunisce e coordina oltre quaranta musei delle terre di Siena.
Arte, archeologia, scienza e memoria sono le principali tematiche affrontate dalle collezioni conservate nei piccoli musei che punteggiano i borghi del territorio senese.
Per prepararsi all’inizio del nuovo anno scolastico, lunedì 11, martedì 12 e mercoledì 13 settembre, FMS propone tre open day, dislocati in più sedi della provincia – Siena, Montepulciano e Poggibonsi. Lo scopo è, infatti, quello di favorire la partecipazione dei docenti per creare un contatto diretto tra gli operatori museali e gli insegnanti.
I musei delle terre di Siena sono la meta ideale per uscite didattiche e viaggi di istruzione. I servizi educativi offerti propongono percorsi di approfondimento disciplinare, che potranno essere inseriti all’interno dei Piani dell’Offerta Formativa degli istituti scolastici.
Le attività sono incentrate sulla conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio e sull’educazione ambientale. L’incontro con l’arte, l’archeologia, la scienza e la storia è un’occasione per riflettere su sé stessi, sulla relazione con gli altri e sul concetto di eredità culturale e di cittadinanza attiva.
Come partecipare agli open day
Ad ogni incontro, quindi, verrà presentata l’offerta didattica di Fondazione Musei Senesi. Saranno presenti gli operatori di alcuni musei della provincia per le specifiche esigenze di progettazione.
Gli incontri avverranno nelle seguenti date, sedi ed orari:
LUNEDÌ 11 SETTEMBRE, ore 15 -18
presso la Sala dell’Aurora, Palazzo della Provincia, Piazza Duomo 9 – Siena
MARTEDÌ 12 SETTEMBRE, ore 15 -18
presso la Sala Master di Palazzo del Capitano del Popolo, Piazza Grande 7 – Montepulciano (SI)
MERCOLEDÌ 13 SETTEMBRE, ore 15 -18
presso Sala Conferenze Palazzo Accabì, Via Carducci 1 – Poggibonsi (SI)
Gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado sono quindi invitati a partecipare ad uno o più incontri per avere una panoramica esaustiva dei programmi educativi e didattici proposti dai musei diffusi su tutto il territorio provinciale.
Per partecipare agli incontri, è necessario iscriversi online entro il 7 settembre:
Contatti
Per eventuali informazioni sugli incontri di presentazione è possibile contattare i nostri uffici:
Email: edu@museisenesi.org
Telefono: 0577 530164 (Maria Cammelli, Responsabile Servizi Educativi)