HECTOR: diventa tour operator nell’ambito dell’archeologia industriale!
Didattica, Memoria, Abbadia San Salvatore

L’Unione dei Comuni Amiata-Val d’Orcia è coordinatrice di un progetto Erasmus+ dedicato alla valorizzazione del territorio. Il progetto si chiama HECTOR – Industrial Heritage as key Competences for Tourist OperatoR e si preannuncia come un tassello importante per la formazione dei più giovani. L’idea nasce dalla voglia di scoprire sempre di più il nostro territorio. HECTOR mira, infatti, ad avvicinare i giovani al patrimonio industriale: una ricchezza che, in effetti, può essere una grande risorsa per la crescita turistica. Non solo: la riscoperta dell’archeologia industriale può infatti anche fornire ai più giovani nuove opportunità e capacità, utili per l’ingresso nel mondo del lavoro.
HECTOR: fucina europea di idee
Lo scopo del progetto è quello di formare tour operator specializzati nell’ambito dell’archeologia industriale. L’obiettivo, dunque, è quello di farlo tramite una preparazione teorica svolta online, per affinare le conoscenze dei partecipanti. A questa prima parte, quindi, seguirà un periodo di full immersion di dieci giorni nei luoghi delle miniere di mercurio di Abbadia San Salvatore.
Il progetto coinvolge da partner provenienti da sette diversi paesi europei e i partecipanti proverranno da altrettante destinazioni. Sarà, pertanto, anche un’opportunità per gli studenti di svolgere le attività a stretto contatto con altre culture europee. Un’occasione preziosa, insomma, per condividere visioni e contribuire alla creazione di un’identità europea sempre più forte e duratura.
Chi può partecipare
Possono partecipare gratuitamente giovani tra i 18 e i 30 anni, domiciliati in uno dei paesi dell’Unione Europea e con una conoscenza intermedia dell’inglese. Non servono altre conoscenze pregresse: s’impara, infatti, sul campo.
Il programma
– Il corso online di HECTOR (25/30 ore) ha lo scopo di dare una formazione teorica ai partecipanti. Si compone di 4 moduli: “Industrial Heritage”; “Targeting Tourists and Trends”; “Experience Tourism”; Core and transversal skills”. Il corso non prevede lezioni frontali, per cui può essere autogestito. Al termine, lo studente dovrà svolgere un test, il superamento del quale permette di accedere alla selezione per la summer school e di ottenere un certificato di partecipazione;
– Le selezioni: a partire dal 15 giugno 2022 gli studenti che hanno svolto il corso online, che hanno un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, residenti nell’UE, potranno partecipare alla selezione per la summer school. Quest’ultima avverrà sulla base della conoscenza della lingua inglese, sulle esperienze di studio e lavorative passate e sulla motivazione. Tali caratteristiche saranno valutate tramite l’inserimento di un CV e tramite un’eventuale chiamata ad un colloquio;
– La summer school durerà una settimana e si svolgerà, dal 12 al 18 settembre 2022 nei luoghi di un suggestivo sito di archeologia industriale, la miniera di mercurio di Abbadia San Salvatore (Siena, Italia). I partecipanti risiederanno per una settimana in una struttura ricettiva ad Abbadia San Salvatore e avranno modo di conoscere ed interagire con gli studenti provenienti da altri paesi europei. Al termine delle attività agli studenti verrà dato un secondo certificato di partecipazione che potranno inserire, come il primo, nel proprio CV. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita.
Info e contatti:
Iscrizione al progetto tramite il form di registrazione sulla piattaforma online di HECTOR scegliendo l’opzione “yes, I’d like to enroll”. Bisogna terminare il corso online, il test e aver caricato il CV prima del 15 giugno per essere selezionati.
Inoltre, è possibile contattare direttamente il team di HECTOR all’indirizzo email: info@hector-training.eu
Il costo della partecipazione al progetto viene coperta dai fondi europei, pertanto la partecipazione è gratuita.
Per maggiori info, scaricare gli allegati nei link utili.,
I link utili
- Consulta le F.A.Q.
- Leggi la lettera di presentazione
- Scopri di più sul corso
- Guarda il video teaser!