Accessibilità museale: FMS partecipa a due tavole rotonde a Siena
Convegni, Siena

L’accessibilità dei musei è una delle linee chiave che guida Fondazione Musei Senesi. L’impegno a rendere aperti i musei anche ai pubblici cosiddetti “fragili” è infatti uno dei punti cardine della mission dei musei senesi.
Per questo, la Fondazione propone da anni un cammino legato all’accoglienza delle persone che vivono con l’Alzheimer, entrando all’interno della rete Musei Toscani per l’Alzheimer (MTA).
Grazie alle importanti collaborazioni tra Fondazione Musei Senesi, la Società della Salute Senesee l’U.O.S.D. Geriatria Area provinciale senese dell’Asl Toscana sud est, i programmi per le persone con l’Alzheimer, finora rivolti solo agli ospiti delle RSA del territorio, si aprono oggi anche alle persone che vivono con la demenza assistite in famiglia, contribuendo ad aumentare il loro benessere e l’inclusione nella vita sociale e culturale.
L’esperienza maturata da Fondazione e i progetti sviluppati grazie alle relazioni intessute negli anni con le realtà mediche del territorio saranno al centro di due appuntamenti aperti a tutti.
Accademia dei Fisiocritici | 26 novembre, ore 17.30
Ambiente accessibile, società inclusiva
L’incontro, presieduto dal Presidente dell’Accademia Giuseppe Manganelli e coordinato dalla dottoressa Anna Bevilacqua, vedrà la partecipazione di Maria Cammelli, Responsabile progetti educativi e di accessibilità di Fondazione Musei Senesi, con un intervento dal titolo: Musei e Alzheimer: progetti di inclusione per pubblici fragili.
Saranno presenti anche:Spartaco Mencaroni, Medico direzione di Presidio Ospedaliero, Azienda USL Toscana nord ovest; Vittoria Doretti, Direttrice Area Dipartimentale UOC Promozione ed Etica della Salute
Azienda USL Toscana sud est; Cidinha Siqueira, Politica, Brasile; Paola Paulesu Fisioterapista, e Marino Brancaccio, Architetto; Andrea Benocci e Chiara Bratto, conservatore e responsabile della comunicazione dell’Accademia dei Fisiocritici.
Università per Stranieri di Siena | 6 dicembre, ore 10
Musei e comunità. Prospettive di inclusione e laboratori nei musei toscani
Durante la tavola rotonda, all’interno del corso di Storia del Patrimonio tenuto dal professor Marco Campigli, Elisa Bruttini e Maria Cammelli illustreranno il programma di Fondazione Musei Senesi dedicato alle persone che vivono con l’Alzheimer.
L’incontro, pensato per gli studenti dell’Università per Stranieri e aperto a tutti, vedrà anche gli interventi di Tomaso Montanari, Rettore dell’Università per Stranieri di Siena; Barbara Trambusti, Regione Toscana, Politiche per l’integrazione sociosanitaria; Cristina Bucci, Coordinamento Sistema MTA Musei Toscani per l’Alzheimer; Silvia Melani e Stefania Bertini, Museo Diffuso Empolese Valdelsa (MUDEV).