51° Sagra della Val d’Arbia
Conferenze, Incontri, Presentazioni, Arte, Memoria, Buonconvento

Dal 20 al 29 Settembre 2019, si svolge a Buonconvento la 51° Sagra della Val d’Arbia, una manifestazione che chiama a festa l’intero paese, compreso Museo d’Arte Sacra dove sono previsti una serie di appuntamenti per scoprire ed approfondire il patrimonio artistico culturale del luogo.
Venerdì 20 settembre alle ore 18.00 davanti al Palazzo Comunale sarà possibile visitare la mostra “Ponte e ponti, Buonconvento tra passato e futuro”, percorso illustrato sulla storia e la funzione dei ponti, per trasferirsi poi a Palazzo Ricci e vedere dal vivo la Madonna dell’Ombrone conservata adesso nel museo, ma originariamente collocata sul ponte dell’omonimo fiume.
Il calendario degli eventi prosegue venerdì 27 Settembre alle ore 21.30 con un’apertura straordinaria in notturna del museo, accompagnati nella visita dalla esperta guida della Prof.ssa Pirri. Per partecipare è richiesta la prenotazione.
Infine sabato 28 settembre alle ore 17.30 si terrà, nella galleria 7 del museo, un incontro sui “Monuments man a Buonconvento”: storia del salvataggio delle opere d’arte nei nostri territorio durante la Seconda Guerra Mondiale. Interverranno lo scrittore e giornalista Claudio Biscarini, la Dott.ssa Laura Martini e Gino Civitelli.
Al Museo della Mezzadria, mercoldì 25 settembre alle ore 17.30 si terrà un incontro e dialogo con due autori che verranno a presentare le loro nuove pubblicazioni. Il prof. Francesco Ricci, docente di scuola superiore e autore di vari saggi di critica letteraria, parlerà del suo libro “Prossimi e distanti – gli adolescenti del terzo millennio”, incentrato sull’adolescenza narrata dallo scrittore e nel contempo vissuta dal genitore e insegnante. Confrontandosi con i testi di autori e filosofi che l’hanno indagata prima di lui, Ricci cerca di porci delle domande e trovare delle risposte su questa fase così delicata della vita, che i ragazzi si trovano a percorrere in questo periodo storico. La prof.ssa Marina Berti, insegnante, giornalista e scrittrice, presenterà il suo romanzo “I segreti di Villa Esmeralda”, che porta ad intrecciare tra loro le esistenze delle tre donne protagoniste, le quali condivideranno i ricordi delle loro vite vissute tra l’Italia e l’Africa, amori e passioni. Alla fine scopriranno di avere in comune molto più di quello che credevano, in un confronto generazionale di desideri e speranze condivise.