• IT
  • EN
  • CERCA
Fondazione Musei Senesi
  • I nostri musei
  • FMS Card
  • Cosa accade nei musei
  • Le news dalla Fondazione
  • I nostri progetti
  • FMS LAB
  • FMS Edu
  • Stories
  • Shop
  • .Fondazione Musei Senesi
    Sede legale: Piazza Duomo, 9
    Sede operativa: Banchi di Sotto, 34
    53100 Siena

    Tel. 0577 530164
    Email: info@museisenesi.org
    Pec: museisenesi@pec.it
  • La Fondazione
  • Sostienici
  • Newsletter
  • Amministrazione trasparente
  • Stampa e media kit
  • Biblioteca
  • Privacy policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Menu Menu

Le news dalla Fondazione

da Museum angels

Fondazione Musei Senesi saluta l’ingresso nella rete della Fondazione Conservatori Riuniti

Chiesa San Raimondo al Refugio - Conservatori Riuniti

10 Ottobre 2025

Topics:
Comunicati stampa, Arte, Siena
Fondazione Musei Senesi saluta l’ingresso nella rete della Fondazione Conservatori Riuniti

L’ingresso formale il 10 ottobre in occasione dell’incontro con il Comitato Scientifico di FMS per tracciare il futuro dei musei senesi

Due giorni per fare il punto sul piano strategico triennale già in atto e, soprattutto, per scrivere il futuro della Fondazione Musei Senesi: venerdì e sabato 11 ottobre, infatti, il Comitato Scientifico di FMS torna a riunirsi a Siena e incontra le direttrici, i direttori e gli staff dei musei, per una nuova tappa di progettazione partecipata che rappresenta un percorso costante di scambio e confronto.

L’appuntamento è presso la sede della Fondazione Conservatori Riuniti in via del Refugio: l’occasione segna, infatti, l’ingresso formale di questa prestigiosa istituzione all’interno della rete di FMS.

 

L’ingresso della Fondazione Conservatori Riuniti

L’ingresso dei Conservatori Riuniti – che già avevano preso parte ad alcune iniziative al fianco di FMS – rappresenta un passo significativo nel percorso di valorizzazione condivisa dei musei e delle istituzioni culturali senesi, con l’obiettivo di rafforzare le collaborazioni, ampliare l’offerta al pubblico e contribuire al progetto di una cultura diffusa e accessibile.

«Accogliamo con entusiasmo l’ingresso della Fondazione Conservatori Riuniti – afferma il presidente di FMS, Alessandro Ricceri – perché crediamo che la forza della nostra rete risieda proprio nella capacità di unire le diverse anime del patrimonio culturale in una visione comune. Farlo in occasione dell’incontro con il Comitato Scientifico dimostra la nostra volontà di continuare a costruire il futuro di FMS contando sulla partecipazione e il contributo di tutti».

 

«Riteniamo che nell’ambito della ricerca di collaborazione e di integrazione con le altre istituzioni, – commenta Marcello Rustici, presidente della  Fondazione Conservatori Riuniti – si crei quel circolo virtuoso che meglio risponde alla conoscenza e alla diffusione della nostra storia, arte e cultura dell’immenso patrimonio dei nostri territori. Il nostro ingresso nella rete, realizzato in collaborazione con la coordinatrice di FMS Carolina Taddei, rappresenta un importante momento di crescita reciproca per raggiungere insieme i  migliori risultati. Riteniamo che la nostra collocazione in pieno centro storico possa essere un ulteriore contributo anche ad attrarre quel turismo particolarmente interessato ad approfondire la conoscenza della nostra città e dei suoi territori».

 

La Fondazione Conservatori Riuniti

 

La Fondazione Conservatori Riuniti di Siena conserva un vasto ed eterogeneo patrimonio di dipinti, sculture, ceramiche, oggetti di arredo liturgico e paramenti sacri che vanno dal XV al XIX secolo.

Le origini dei Conservatori Riuniti di Siena risalgono al 1580 quando nella zona di Porta Romana in via Fieravecchia per iniziativa del senese Domenico Billò nasce la Congregazione delle Povere Abbandonate per l’accoglienza delle giovani indigenti. Aurelio Chigi, che assume la carica di Camerlengo dopo la morte di Billò, dà ulteriore impulso alla vita della Congregazione acquistando il vicino Palazzo di San Galgano. Nel 1601 si inizia la costruzione della Chiesa di San Raimondo al Refugio, preziosa testimonianza dell’arte senese del XVII secolo dove si conservano opere di Alessandro Casolani, Ventura Salimbeni, Francesco Vanni, Sebastiano Folli e Rutilio Manetti.

Contestualmente nasce anche la Congregazione delle Vergini del Soccorso, per l’accoglienza delle giovani appartenenti a nobili famiglie decadute. Nel 1785 il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo trasforma la Congregazione nel Conservatorio di San Raimondo al Refugio destinato all’educazione e all’istruzione delle giovani nobili accogliendo anche ospiti provenienti da molti conventi e congregazioni soppresse.  Le collezioni di dipinti, sculture, oreficerie, paramenti sacri oltre ad un prezioso corpus documentale testimoniano le interessanti e articolate vicende dei Conservatori attraverso i secoli.

 

 

Il Comitato Scientifico di FMS

 

Il comitato scientifico è un organo consultivo della Fondazione che conta professionisti ed esperti di riconosciute competenze su scala internazionale e che si affianca al collegio dei direttori dei musei.
È composto da: Domenica Primerano, già direttrice del Museo Diocesano Tridentino e docente di Museologia e museografia all’Università di Trento, per l’ambito artistico; Antonella Pinna, membro del Direttivo e della Commissione sul Sistema Museale Nazionale di ICOM, Dirigente del Settore Cultura della Regione Umbria, per l’ambito archeologico; Mario Turci, direttore del Museo Ettore Guatelli e già Vice Presidente di SIMBDEA, per l’ambito demoetnoantropologico; Michele Lanzinger, Presidente di ICOM Italia e direttore del MUSE Museo delle Scienze di Trento; Alessandro Bollo, esperto di audience development e digitale, attuale manager della Fabbrica del Vapore di Milano e già direttore del Polo del’900 di Torino e co-fondatore della Fondazione Fitzcarraldo di Torino; Margherita Sani, nel direttivo ICOM e responsabile del gruppo “Learning Museum” di NeMO Network of European Museum Organizations, per l’educazione al patrimonio; Jacopo Tabolli, docente di Etruscologia, coordinatore del team che si occupa degli scavi a San Casciano dei Bagni.

IN CORSO nel territorio

  • Alberto Sani in mostra a Siena. Quando la scultura incontra la poesiadal 28 Novembre 2025 al 24 Maggio 2026
  • Poesia al crepuscolo: “Salon des mots” nella preziosa sala della musica dei Conservatori Riuniti di Sienail 14 Febbraio 2026

FMS NEWS dal territorio

  • Via a FMSchool: Siena accoglie i 10 partecipanti alle residenze d’artista dedicate all’acqua che cura e all’acqua che lavora3 Febbraio 2026
  • Antonella Pinna eletta Presidente di ICOM Italia per il triennio 2026-202824 Gennaio 2026
  • “Monete Etrusche in Terra di Siena”: a Palazzo Sansedoni la mostra dedicata al medagliere PiccolominiDal 16 Dicembre 2025 al 10 Gennaio 2026
  • FMSchool, un bando di residenza per giovani artisti e curatori: è aperta la callDal 4 Dicembre 2025 al 5 Gennaio 2026
  • Musei dei futuri: Fondazione Musei Senesi entra nel network nazionale di ICOM Italia e ASviS2 Dicembre 2025
  • Mostre da non perdere a Siena e dintorni sotto le feste!Dal 1 Dicembre 2025 al 6 Gennaio 2026
  • Halloween 2025 nei musei senesi: laboratori ed eventi da non perdere!31 Ottobre 2025
  • EducArsi a Villa Rubini Manenti: un pomeriggio per crescere insieme tra gioco, arte e natura18 Ottobre 2025
  • Fondazione Musei Senesi saluta l’ingresso nella rete della Fondazione Conservatori Riuniti10 Ottobre 2025
  • Con AT bus alla scoperta dei musei senesi: laboratori gratuiti tra cultura e socialitàDal 12 Ottobre 2025 al 14 Dicembre 2025

FMS MUSEI

  • Chiesa di San Raimondo al Refugio – Conservatori Riuniti di SienaSiena
  • Link to Facebook
  • Link to Instagram
  • Link to Youtube
  • Link to Spotify
  • Link to Spreaker

Logo FMS

I nostri musei
FMS Card
Cosa accade nei musei
Le news dalla Fondazione
I nostri progetti
FMS LAB
FMS Edu
Stories
Shop

La Fondazione
Sostienici
Newsletter
Amministrazione trasparente
Media Kit
Biblioteca
Privacy policy
Cookie policy
Dichiarazione di accessibilità

Fondazione Musei Senesi
Sede legale: Piazza Duomo, 9
Sede operativa: Banchi di Sotto, 34
53100 Siena

Tel. 0577 530164
Email: info@museisenesi.org
Pec: museisenesi@pec.it

Codice Fiscale 92037300529
Partita IVA 01131840520
IBAN IT 85 S 01030 14200 000001624546

Vai al sitoVai al sitoVai al sitoVai al sitoVai al sito

Con il contributo di:

Logo FMS

il nostro network

Vai al sitoVai al sitoVai al sitoVai al sitoVai al sitoVai al sito

Scroll to top Scroll to top Scroll to top
Accessibility

Accessibility

Increase Font SizeDecrease Font SizeLight contrastHigh contrastHighlight LinksReset Settings