• IT
  • EN
Fondazione Musei Senesi
  • I nostri musei
  • FMS Card
  • Cosa accade nei musei
  • Le news dalla Fondazione
  • I nostri progetti
  • FMS Edu
  • Stories
  • Shop
  • .Fondazione Musei Senesi
    Sede legale: Piazza Duomo, 9
    Sede operativa: Banchi di Sotto, 34
    53100 Siena

    Tel. 0577 530164
    Email: info@museisenesi.org
    Pec: museisenesi@pec.it
  • La Fondazione
  • Sostienici
  • Newsletter
  • Amministrazione trasparente
  • Media kit
  • Biblioteca
  • Menu Menu

Le news dalla Fondazione

da Giulia

FMS si unisce al cordoglio per la scomparsa del professor Gianfranco Molteni

21 Agosto 2020
Topics:
Comunicati stampa, Notizie, Amiata - Val d'Orcia, Crete - Val d'Arbia, Siena, Val di Chiana, Val di Merse

Antropologo, insegnante, professionista appassionato, direttore di musei, una delle anime del sistema museale senese: a Gianfranco Molteni la Fondazione Musei Senesi deve molto e la sua scomparsa ci addolora.

Nato a Milano nel 1948, Molteni si era trasferito a Siena alla fine degli anni Sessanta per studiare; qui si è laureato in filosofia con una tesi in etnologia ed ha lavorato per diversi anni per le discipline demo-etnoantropologiche, sia nella didattica che nella ricerca. Dopo gli anni dell’insegnamento, dalla metà degli anni Ottanta si è occupato prevalentemente di museografia etnografica.

 

Il suo impegno

È stato tra gli ispiratori e i fondatori di molti musei di FMS che oggi rientrano nella tipologia “Memoria”, di cui negli anni è stato direttore (in primis il Museo della Mezzadria di Buonconvento, ma anche il Museo del Tartufo di San Giovanni d’Asso, il Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio di Serre di Rapolano, il Museo della Terracotta di Petroio), ma ha lavorato anche in altri musei e istituti culturali italiani (fra gli ultimi incarichi la direzione del MINE di Castelnuovo dei Sabbioni nell’aretino).

Membro di Simbdea (la Società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici), era entrato recentemente a far parte del Comitato scientifico del parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore.

In ricordo della sua grande professionalità e dell’entusiasmo che ha sempre animato il suo impegno, anche noi di Fondazione Musei Senesi siamo vicini con grande affetto alla moglie, Anna Maria Guiducci, e ai figli, Giovanni e Francesco.

IN CORSO Val di Merse

  • #FMS20: Fondazione Musei Senesi compie vent’annidal 23 Gennaio 2023 al 31 Dicembre 2023
  • Un anno per 20 anni: il calendario degli eventidal 23 Gennaio 2023 al 31 Dicembre 2023

FMS NEWS Val di Merse

  • Un nuovo comitato scientifico per i musei senesi28 Gennaio 2023
  • FMS, vent’anni di storia: ecco come sono andati25 Gennaio 2023
  • Musei & Alzheimer. Quattro appuntamenti tra cura e culturaDal 21 Settembre 2022 al 15 Ottobre 2022
  • FMSedu: open day per le attività didattiche dei musei senesiDal 31 Agosto 2022 al 10 Ottobre 2022
  • FMS e la nuova definizione ICOM di museo: stessa mission, nuovi orizzonti25 Agosto 2022
  • Campi estivi al Museo della BiodiversitàDal 4 Luglio 2022 al 26 Agosto 2022
  • Camminando per musei: un trekking con il CAI a MurloDal 19 Aprile 2022 al 9 Maggio 2022
  • Per i soci UniCoop Firenze, visite sulle tracce dell’archeologia nelle terre di SienaDal 17 Marzo 2022 al 30 Aprile 2022
  • Innamorati delle terre di Siena con FMS Card!Dal 1 Febbraio 2022 al 28 Febbraio 2022
  • A Natale regala i musei senesi con FMS CardDal 1 Dicembre 2021 al 10 Gennaio 2022

FMS MUSEI Val di Merse

  • Museo della BiodiversitàSiena
  • Museo “Le Energie del Territorio”Radicondoli
  • Museo Etnografico del BoscoOrgia (Sovicille)
  • Antiquarium di Poggio Civitate Museo ArcheologicoMurlo
https://www.museisenesi.org/wp-content/uploads/2020/08/Gianfranco-Molteni.jpg 282 295 Giulia https://www.museisenesi.org/wp-content/uploads/2023/01/FMS_20anni_GIF_alpha.gif Giulia2020-08-21 13:40:172020-08-21 13:44:01FMS si unisce al cordoglio per la scomparsa del professor Gianfranco Molteni
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • Spotify
  • Spreaker

I nostri musei
FMS Card
Cosa accade nei musei
Le news dalla Fondazione
I nostri progetti
FMS Edu
Stories
Shop

La Fondazione
Sostienici
Newsletter
Amministrazione trasparente
Media Kit

Fondazione Musei Senesi
Sede legale: Piazza Duomo, 9
Sede operativa: Banchi di Sotto, 34
53100 Siena

Tel. 0577 530164
Email: info@museisenesi.org
Pec: museisenesi@pec.it

Codice Fiscale 92037300529
Partita IVA 01131840520
IBAN IT 85 S 01030 14200 000001624546

Con il contributo di:

il nostro network

Scroll to top