Selezione pubblica per il conferimento dell’incarico di Direttore Scientifico del Festival Bluetrusco di Murlo (edizione 2020)
Avviso pubblico, Archeologia, Murlo

Il Comune di Murlo, al fine di procedere alla programmazione dell’edizione 2020 del Festival Bluetrusco, ha indetto una manifestazione di interesse per individuare il Direttore Scientifico del Festival BluEtrusco di Murlo.
Oggetto dell’incarico
Il Direttore Scientifico del Festival Blu Etrusco, sarà chiamato a svolgere le seguenti attività:
- Redazione, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, del programma del FestivalBluetrusco 2020;
- Organizzazione e supervisione scientifica degli eventi di carattere strettamente culturale (conferenze, mostre, dibattiti, ecc.);
- Promozione dell’evento sia al livello scientifico/specialistico che divulgativo;
- Perseguire le finalità promozionali del territorio così come da indirizzi impartiti dall’Amministrazione comunale;
- Formulare e monitorare un progetto idoneo per il reperimento di risorse (contributi, sponsorizzazioni, ecc.).
Il Direttore, nell’ambito della propria autonomia professionale, dovrà svolgere le attività relative al proprio incarico facendo riferimento all’Amministrazione comunale per l’attuazione degli indirizzi politico/amministrativi e ai Responsabili dei serviziperl’espletamento dei necessari procedimenti tecnico/amministrativi. Il Direttore dovrà inoltre confrontarsi con il Direttore Scientifico del Museo Etrusco in merito ad attività comuni.
Requisiti culturali e professionali richiesti
- Diploma di Laurea (D.L. del vecchio ordinamento) in Archeologia o Conservazione dei Beni Culturali (indirizzo storico-archeologico) o in Lettere (indirizzo classico), ovvero della laurea specialistica (LS del nuovo ordinamento) di cui al D.M. 509/1999 nelle seguenti classi: Archeologia(2/S), e Storia dell’arte (95/S), ovvero della laurea magistrale (LM del nuovo ordinamento) di cui al D.M. 270/2004 nelle seguenti classi: Archeologia (LM-2), e Storia dell’arte (LM-89); l’equipollenza dei titoli di studio è quella prevista dal legislatore ed è da ritenersi di carattere eccezionale e non suscettibile di interpretazione analogica. Sarà cura del candidato, a pena di esclusione, indicare nella domanda il provvedimento che rende equipollente il titolo posseduto a quello richiesto.
- Comprovata esperienza nella direzione di manifestazioni, festival di carattere scientifico e promozionale sul tema degli etruschi.
- Comprovata conoscenza di almeno una lingua straniera, da dichiarare nella domanda di partecipazione.
Allegati
Avviso di manifestazione di interesse_Direttore BluEtrusco 2020
Convenzione_Direttore BluEtrusco 2020
Determina 14 del 27_01_2020_Direttore BluEtrusco 2020
Disciplinare_Direttore BluEtrusco 2020
Schema di domanda di partecipazione_Direttore BluEtrusco 2020
Maggiori informazioni sul sito del Comune di Murlo