Login
Login
Registrazione
 
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Linkedin
  • pinterest
  • rss
  • 43 musei,
    43 musei,  un unico sistema museale
Musei delle Terre di Siena
 
Siena | Sinagoga e Museo Ebraico
La sinagoga di Siena si trova a pochi passi da piazza del Campo. Alla  semplice facciata esterna si contrappone l'elegante ambiente interno riccamente decorato, esemplificativo delle sinagoghe  realizzate nell'età dei ghetti, prima dell'Emancipazione degli ebrei italiani, avvenuta con l’Unità d’Italia nel 1861. L’aula sinagogale fu ampliata nel Settecento su un più antico luogo di preghiera, affidando la direzione dei lavori all’architetto fiorentino Zanobi del Rosso. Inaugurata nel 1786 con una solenne cerimonia musicale, rappresenta uno dei pochi esempi di architettura tra Rococò e Neoclassicismo presenti in Toscana. La sinagoga, ancora oggi utilizzata per le funzioni religiose dalla...

La sinagoga di Siena si trova a pochi passi da piazza del Campo. Alla  semplice facciata esterna si contrappone l'elegante ambiente interno riccamente decorato, esemplificativo delle sinagoghe  realizzate nell'età dei ghetti, prima dell'Emancipazione degli ebrei italiani, avvenuta con l’Unità d’Italia nel 1861.

L’aula sinagogale fu ampliata nel Settecento su un più antico luogo di preghiera, affidando la direzione dei lavori all’architetto fiorentino Zanobi del Rosso. Inaugurata nel 1786 con una solenne cerimonia musicale, rappresenta uno dei pochi esempi di architettura tra Rococò e Neoclassicismo presenti in Toscana.

La sinagoga, ancora oggi utilizzata per le funzioni religiose dalla locale comunità ebraica, ospita antichi rotoli della Torà, argenti e paramenti rituali di grande valore, esposti nella sala adiacente l'aula di preghiera. Nello stesso ambiente è collocato un prezioso esempio di arte cerimoniale  ebraica italiana: il trono del profeta Elia o sedia per la cerimonia della circoncisione. Finemente intarsiata con versetti in ebraico, fu realizzata intorno al 1860 dagli artisti Giorgio Bandini e Salvatore Barni, legati alla scuola del Purismo senese. Molto significative sono le sei elemosiniere del XVIII secolo murate su una delle pareti, con iscrizioni in ebraico.

L’antico matroneo delle donne, disposto su due piani, si affaccia sulla sinagoga protetto da grate di legno traforate con motivi floreali. Luogo raccolto e ricco di suggestioni, non è più adibito ad uso rituale, ma integra la  visita alla Sinagoga. Ospita un percorso di testi e immagini che ripercorre  gli aspetti più significativi della presenza ebraica a Siena, lunga 700 anni. Sono, inoltre, esposti antichi libri di preghiera, oggetti di vita quotidiana e documenti di archivio della Comunità ebraica di Siena.

Leggi tutto
Chiudi
Vai Allo store
Orario di apertura
Domenica-lunedì-giovedì: 10.30-17.30 (tour ogni mezz'ora, dalle 10:45 alle 16:45 - ultimo tour alle 16.45)
 

Nei giorni di chiusura sono possibili aperture su prenotazione per gruppi (con nostra guida o con guida propria) o visite guidate private.

Il sabato e in occasione delle festività ebraiche la Sinagoga è chiusa ai visitatori ed è aperta esclusivamente per le funzioni religiose.

Nel 2017 la Sinagoga è chiusa al pubblico nei seguenti giorni:  1 Gennaio; Pesach (Aprile 10,11,12,17,18); Shavuoth (Maggio 31; Giugno 1); Tisha B'Av (Agosto 1); Rosh HaShanà (Settembre 20, 21, 22); Kippur (Settembre 29 ,30); Sukkot (Ottobre 5,6,11,12); Simchat Torà (Ottobre 13); 25 Dicembre; 

Biglietti

Intero: 4 euro
Ridotto*: 3 euro
* Ragazzi dai 6 ai 14 anni; studenti dai 15 ai 26 anni; giornalisti; gruppi prenotati, possessori di un biglietto della Sinagoga e Museo Ebraico di Firenze di Firenze o del Museo Ebraico di Venezia.
* è richiesto un documento comprovante
Ridotto scuole: 3 euro (scuole primaria-secondaria; gruppi organizzati studenti universitari; scuole serali)
Gratuito: Accompagnatore di un portatore di handicap; insegnanti accompagnatori (2 ingressi gratuiti ogni 15 studenti); accompagnatore gruppo (ogni 20 persone); bambini fino ai 6 anni.
Multisito/Cumulativo (Sinagoga di Firenze + Siena): 8 euro
Biglietto famiglia ridotto (da abbinarsi alle attività didattiche): 10 euro

PRENOTAZIONI E PREVENDITE (obbligatoria per gruppi e scuole):

Singoli: 1 euro (prevendita on line/web)
Prenotazione ingresso gruppi: 15 euro
Prenotazione ingresso scuole: 10 euro

VISITE GUIDATE ED ATTIVITÀ DIDATTICHE (tariffe non comprensive del costo del biglietto, prenotazione obbligatoria per gruppi e scuole):

Visita guidata singoli: 2 euro
Laboratorio didattico singoli: 2 euro
Visita guidata gruppi (fino 25 persone): 50 euro
Visita guidata scuole (fino 25 persone):  2 euro a partecipante
Laboratorio didattico scuole (fino 25 persone):  3 euro a partecipante

Didattica 2016 - 2017

Scopri l'offerta didattica 2016/17 per la scuola primaria

Scopri l'offerta didattica 2016/17 per la scuola secondaria di I e II grado

Come prenotare

Corsi di formazione per insegnanti