Login
Login
Registrazione
 
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Linkedin
  • pinterest
  • rss
  • 43 musei,
    43 musei,  un unico sistema museale
Musei delle Terre di Siena
 
Siena | Museo di San Donato - Banca Monte dei Paschi di Siena
Il Museo di San Donato apre finalmente le sue porte al pubblico per mostrare gli straordinari capolavori custoditi al suo interno.  Palazzo Salimbeni, arroccato su un’altura che dominava la campagna circostante, rappresenta la sede storica della Banca Monte dei Paschi di Siena, considerata la più antica d’Europa e insediatasi nella dimora duecentesca di una delle più potenti famiglie di banchieri senesi. Entro un’architettura prestigiosa, vero e proprio scrigno di capolavori d’arte di ogni genere - , il percorso espositivo si snoda attraverso i diversi corpi di fabbrica che componevano l’antico castellare Salimbeni: il fondaco, luogo di compravendita delle merci; l’ampio cortile,...

Il Museo di San Donato apre finalmente le sue porte al pubblico per mostrare gli straordinari capolavori custoditi al suo interno. 

Palazzo Salimbeni, arroccato su un’altura che dominava la campagna circostante, rappresenta la sede storica della Banca Monte dei Paschi di Siena, considerata la più antica d’Europa e insediatasi nella dimora duecentesca di una delle più potenti famiglie di banchieri senesi.

Entro un’architettura prestigiosa, vero e proprio scrigno di capolavori d’arte di ogni genere - , il percorso espositivo si snoda attraverso i diversi corpi di fabbrica che componevano l’antico castellare Salimbeni: il fondaco, luogo di compravendita delle merci; l’ampio cortile, fulcro del palazzo; la famosa scala progettata dall’architetto Pierluigi Spadolini; l’archivio storico; e infine la Pinacoteca, riallestita in anni recenti.

I visitatori potranno ammirare la collezione che la Banca ha commissionato o acquisito nel corso dei secoli: opere di pittura, scultura, grafica ed arte decorativa, rigorosamente realizzate da artisti senesi o legati alla città - quali Pietro Lorenzetti, Stefano di Giovanni detto il Sassetta, Sano di Pietro, Rutilio Manetti o Bernardino Mei – che, col loro splendore, restituiscono un affascinante sguardo sulla storia e la cultura di Siena.

Leggi tutto
Chiudi
Vai Allo store
Orari di apertura

La Sede storica della Banca Monte dei Paschi di Siena (accesso da Piazza Salimbeni, 3) è aperta gratuitamente al pubblico, convisite guidate (ITA/INGL), in tre date, ormai canoniche; in ciascuna viene offerta al “pubblico” la possibilità di ammirare le emergenze architettoniche e artistiche che connotano i nostri Palazzi senesi:

 

-mattina del 2 luglio, giorno del Palio di Provenzano

-mattina del 15 agosto, giorno precedente al Palio dell’Assunta

-primo sabato di ottobre (generalmente 10:00-19:00): in occasione della manifestazione "Invito a Palazzo. Arte e storia nelle Banche e nelle Fondazioni di origine bancaria", promossa dall’ABI-Associazione Bancaria Italiana, in collaborazione con ACRI-Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio.

_

Rocca Salimbeni ex Chiesa di San Donato
53100 Siena
 +39 0577 299468  info@mpsart.it

Biglietti