Login
Login
Registrazione
 
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Linkedin
  • pinterest
  • rss
  • 43 musei,
    43 musei,  un unico sistema museale
Musei delle Terre di Siena
 
Siena | Museo di Scienze della Terra (Simus)
Il Museo raccoglie le collezioni petrografiche e paleontologiche esistenti fin dagli anni '60 nell'Istituto di Geologia e Paleontologia ora divenuto Dipartimento di Scienze della Terra. Nel corso degli anni, le collezioni sono state organizzate e integrate con campioni didattici e museali di fossili, minerali e rocce. L'attuale consistenza dei campioni raggiunge, nel loro insieme, alcune migliaia di unità. Attualmente il sistema ostensivo è costituito da 17 vetrine tematiche, alcune collezioni petrografiche, carte geologiche e alcune vetrine con strumenti scientifici. Questo sviluppo ha consentito al Museo di assumere, oltre alla valenza istituzionale, anche una divulgativa in favore...

Il Museo raccoglie le collezioni petrografiche e paleontologiche esistenti fin dagli anni '60 nell'Istituto di Geologia e Paleontologia ora divenuto Dipartimento di Scienze della Terra. Nel corso degli anni, le collezioni sono state organizzate e integrate con campioni didattici e museali di fossili, minerali e rocce. L'attuale consistenza dei campioni raggiunge, nel loro insieme, alcune migliaia di unità. Attualmente il sistema ostensivo è costituito da 17 vetrine tematiche, alcune collezioni petrografiche, carte geologiche e alcune vetrine con strumenti scientifici. Questo sviluppo ha consentito al Museo di assumere, oltre alla valenza istituzionale, anche una divulgativa in favore dell'utenza esterna, consistente in una rilevante offerta didattica. Emergono tra le attività l'impegno per la valorizzazione dei siti di rilevante interesse geo-mineralogico e l'attività di ricerca e conservazione del patrimonio mineralogico della Toscana e in particolare della provincia di Siena.

 

I musei dell'università di Siena rappresentano il risultato tangibile di secoli di studio e di ricerca nel territorio senese. Costituiscono una summa dell'evoluzione del pensiero non solo scientifico scientifico dal medioevo ai giorni nostri attraverso collezioni di strumenti, reperti, modelli didattici, cimeli e documenti di archivio. Grazie all'impegno appassionato di ricercatori e personale universitario, tali realtà museali costituiscono ancora oggi un efficace strumento didattico per l'insegnamento e la divulgazione del sapere.

Leggi tutto
Chiudi
Vai Allo store
Periodo di apertura

Visite guidate per scolaresche o gruppi di adulti previo appuntamento


_


Informazioni

Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell'Ambiente

Via del Laterino, 8 - 53100 Siena
Tel. 0577 233838

http://www.simus.unisi.it/it/musei/mst/contatti/

_


Biglietti

Ingresso gratuito