Login
Login
Registrazione
 
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Linkedin
  • pinterest
  • rss
  • 43 musei,
    43 musei,  un unico sistema museale
Musei delle Terre di Siena
 
Siena | Museo Botanico (Simus)
Il Museo Botanico dell’Università di Siena ospita due strutture: Orto Botanico e Herbarium. L'Orto Botanico è all'interno della cinta muraria di Siena, nella valle che si apre tra Porta Tufi e Porta San Marco. Il percorso inizia dalla scuola, due terrazze artificiali in cui sono presentate le piante officinali. Si accede poi al parco con le piante indigene della Toscana centro-meridionale. Un'antica serra di fine ‘800 presenta le specie tropicali, mentre "il podere", area che si estende fino alle mura è coltivato con viti e olivi, in un contesto che conserva l'aspetto paesaggistico della città. Nella parte alta del podere è stato realizzato un giardino roccioso mentre, più a valle è...

Il Museo Botanico dell’Università di Siena ospita due strutture: Orto Botanico e Herbarium.

L'Orto Botanico è all'interno della cinta muraria di Siena, nella valle che si apre tra Porta Tufi e Porta San Marco. Il percorso inizia dalla scuola, due terrazze artificiali in cui sono presentate le piante officinali. Si accede poi al parco con le piante indigene della Toscana centro-meridionale. Un'antica serra di fine ‘800 presenta le specie tropicali, mentre "il podere", area che si estende fino alle mura è coltivato con viti e olivi, in un contesto che conserva l'aspetto paesaggistico della città. Nella parte alta del podere è stato realizzato un giardino roccioso mentre, più a valle è stato ricostruito un felceto attraverso una scarpata con stillicidio. Le acque confluiscono quindi in un piccolo stagno ricco di idrofite. Accanto a esso si trova il lago, uno spazio in cui sono state allestite due piccole vasche per la riproduzione e conservazione di piante acquatiche a rischio di estinzione nella Toscana meridionale, come la ninfea bianca. 

Herbarium Universitatis Senensis è ubicato in due stanze climatizzate e rappresenta un fondamentale strumento di ricerca per studiosi e non, grazie alla conservazione di un cospicuo contingente di campioni d'erbario. E' articolato in: Collezione storica, Spermoteca, Xiloteca e Raccolte, che consta di oltre 90.000 essiccata tra piante vascolari, licheni, briofite, funghi e alghe. 

I musei dell'università di Siena rappresentano il risultato tangibile di secoli di studio e di ricerca nel territorio senese. Costituiscono una summa dell'evoluzione del pensiero non solo scientifico scientifico dal medioevo ai giorni nostri attraverso collezioni di strumenti, reperti, modelli didattici, cimeli e documenti di archivio. Grazie all'impegno appassionato di ricercatori e personale universitario, tali realtà museali costituiscono ancora oggi un efficace strumento didattico per l'insegnamento e la divulgazione del sapere.

Leggi tutto
Chiudi
Vai Allo store
Orario di apertura

ATTENZIONE

L’Orto Botanico di Siena resterà chiuso per avverse condizioni metereologiche

L’evento meteo eccezionale di lunedì 29 ottobre ha seriamente danneggiato l’Orto Botanico dell’Università di Siena. Le condizioni attuali di devastazione non consentono le visite e la fruizione 
dell’Orto Botanico da parte dei visitatori e della cittadinanza.

Il Personale tecnico Scientifico dell’Orto Botanico, i Giardinieri, l’Ufficio Tecnico dell’Università, insieme al Presidio del Laterino si stanno prodigando in queste ore per ristabilire la normalità delle cose e lo stato dei luoghi. Tuttavia è prevedibile a oggi un periodo di chiusura di almeno un mese. Vi terremo aggiornati. L’Orto Botanico tornerà presto il bellissimo luogo e museo che tutti conosciamo.





HERBARIUM 

VISITA PREVIO CONTATTO TELEFONICO

_

ORTO BOTANICO

L’Orto Botanico di Siena è aperto tutti i giorni dell’anno secondo il seguente calendario:

  •  dal 29 marzo al 1° maggio: 10.00 – 17.30 con uscita entro le ore 18.00;
  • dal 2 maggio al 15 settembre: 9.30 – 18.30 con uscita entro le ore 19.00;
  • dal 16 settembre al 15 ottobre: 10.00 – 17.30 con uscita entro le ore 18.00;
  • dal 16 ottobre al 14 febbraio: 10.00 – 16.00 con uscita entro le ore 16.30;
  • dal 15 febbraio al 28 marzo: 10.00 – 16.30 con uscita entro le ore 17.00.

 _

Informazioni

Via del Laterino, 8 - 53100 Siena
Tel. 0577 232877 (Herbarium) - 0577 232875 (Orto Botanico)

http://www.simus.unisi.it/it/musei/mb/biglietteria/   -   http://www.simus.unisi.it/it/musei/mb/contatti/

_

Biglietti

Biglietti

Biglietto intero: 5,00 euro;
Biglietto ridotto: 2,50 euro per over 65 e studenti;
Biglietto ridotto: 3 euro per i residenti nel comune di Siena;
Gratuito per bambini fino ad 11 anni, guide turistiche, insegnanti e giornalisti;