Login
Login
Registrazione
 
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Linkedin
  • pinterest
  • rss
  • 43 musei,
    43 musei,  un unico sistema museale
Musei delle Terre di Siena
 
Siena | Collezioni di preistoria, archeologia classica, archeologia medievale (Simus)
Le collezioni di archeologia attualmente in deposito presso le sedi del Dipartimento di Archeologia e Storia delle arti sono costituite dai reperti rinvenuti durante le attività di ricerca sul campo (scavi e ricognizioni) e da raccolte didattiche, pannelli, riproduzioni e repliche.L'entità dei reperti conservati nei depositi raggiunge ormai alcune migliaia di oggetti. Il patrimonio comprende collezioni tematiche: manufatti in pietra, ceramiche, metalli e vetri, monete, affreschi, reperti faunistici, paleobotanici e antropologici. Le collezioni più consistenti sono relative alle raccolte delle produzioni ceramiche di varie civiltà del mondo antico, dalla preistoria al Rinascimento,...

Le collezioni di archeologia attualmente in deposito presso le sedi del Dipartimento di Archeologia e Storia delle arti sono costituite dai reperti rinvenuti durante le attività di ricerca sul campo (scavi e ricognizioni) e da raccolte didattiche, pannelli, riproduzioni e repliche.
L'entità dei reperti conservati nei depositi raggiunge ormai alcune migliaia di oggetti. Il patrimonio comprende collezioni tematiche: manufatti in pietra, ceramiche, metalli e vetri, monete, affreschi, reperti faunistici, paleobotanici e antropologici. Le collezioni più consistenti sono relative alle raccolte delle produzioni ceramiche di varie civiltà del mondo antico, dalla preistoria al Rinascimento, provenienti soprattutto dalla Toscana, in quanto esse si collegano strettamente all'attività di ricerca che si svolge principalmente nella regione.
Il museo - laboratorio (Museolab) della città di Grosseto è allestito all'interno della sede distaccata del Dipartimento, quindi ne è parte integrante dell'attività di ricerca e di didattica.

 

I musei dell'università di Siena rappresentano il risultato tangibile di secoli di studio e di ricerca nel territorio senese. Costituiscono una summa dell'evoluzione del pensiero non solo scientifico scientifico dal medioevo ai giorni nostri attraverso collezioni di strumenti, reperti, modelli didattici, cimeli e documenti di archivio. Grazie all'impegno appassionato di ricercatori e personale universitario, tali realtà museali costituiscono ancora oggi un efficace strumento didattico per l'insegnamento e la divulgazione del sapere.

Leggi tutto
Chiudi
Vai Allo store
Orario di apertura

da lunedì a venerdì ore 9.00- 13.00 / 15.00-17.00

_

VISITA PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO

_

Informazioni

Via Roma 56 - 53100 Siena

Tel. 0577 234876 - 233676 - 233634

http://www.simus.unisi.it/it/musei/archeologia/contatti/

_

Biglietti

Ingresso gratuito