Login
Login
Registrazione
 
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Linkedin
  • pinterest
  • rss
  • 43 musei,
    43 musei,  un unico sistema museale
Musei delle Terre di Siena
 
Colle di Val d’Elsa | Museo San Pietro
Il Museo San Pietro, ospitato nel complesso monumentale del monastero omonimo, è il frutto della fusione del Museo Civico e Diocesano d’Arte sacra con la Collezione del Conservatorio di San Pietro, la Collezione Romano Bilenchi e la Collezione di Walter Fusi. Il percorso espositivo ripercorre la storia della città attraverso le espressioni d’arte, in un dialogo costante tra religiosità e ambizione civica propria dei comuni medievali. Al primo piano la visita inizia con l’esposizione di opere d’arte sacra che raccontano il percorso di fede in Valdelsa, dalle origini alla nascita della Diocesi di Colle, per continuare con le collezioni civiche di opere risalenti al XIX e al XX secolo...

Il Museo San Pietro, ospitato nel complesso monumentale del monastero omonimo, è il frutto della fusione del Museo Civico e Diocesano d’Arte sacra con la Collezione del Conservatorio di San Pietro, la Collezione Romano Bilenchi e la Collezione di Walter Fusi.

Il percorso espositivo ripercorre la storia della città attraverso le espressioni d’arte, in un dialogo costante tra religiosità e ambizione civica propria dei comuni medievali. Al primo piano la visita inizia con l’esposizione di opere d’arte sacra che raccontano il percorso di fede in Valdelsa, dalle origini alla nascita della Diocesi di Colle, per continuare con le collezioni civiche di opere risalenti al XIX e al XX secolo magistralmente identificabili nel lavoro di Antonio Salvetti e di Walter Fusi.

Particolare importanza acquista la sezione dedicata alla Collezione di Romano Bilenchi, che propone una selezione scelta della ricca biblioteca dello scrittore colligiano a cui si uniscono le opere di Ottone RosaiMoses Levy e Mino Maccari. L’allestimento del Museo, scandito sui grandi avvenimenti storici, cerca di cogliere e proporre i momenti in cui il linguaggio artistico diventa espressione della cultura del popolo colligiano e della sua fede.

Il Museo fa parte del sistema Colle Alta Musei insieme al Museo Archeologico "Ranuccio Bianchi Bandinelli".

Leggi tutto
Chiudi
Vai Allo store
Periodo di Apertura
1 marzo - 31 ottobre: tutti i giorni ore 11-17
1 novembre - 25 dicembre: sabato e domenica ore 15-17
26 dicembre - 6 gennaio: tutti i giorni ore 11-17
Dal 9 gennaio al 28 febbraio il museo resterà chiuso.
_

Informazioni
Via Gracco del Secco, 102
53034 Colle di Val d'Elsa
Tel.: 0577 920381 - 0577 912260 (Ufficio Cultura)
email: info@collealtamusei.it

_



 

 

Biglietti

Tutti i biglietti si intendono cumulativi con il Museo Archeologico "Ranuccio Bianchi Bandinelli" e con audioguida gratuita inclusa)

Interno: : € 6,00

Ridotto: € 4,00 (bambini 6-12 anni, gruppi scolastici)

Gratuito: bambini sotto i 6 anni, residenti e scuole del Comune di Colle di Val d'Elsa, portatori di handicap