Login
Login
Registrazione
 
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Linkedin
  • pinterest
  • rss
Musei delle Terre di Siena
 
Vivi le Crete - Serre di Rapolano Museo dell'Antica Grancia

La Grancia! Calati nelle vesti del Grancere e porta la tua Grancia al controllo delle campagne!”

Sabato 10 gennaio 2015 alle ore 14.00 appuntamento al Museo dell’Antica Grancia e Dell’Olio di Serre di Rapolano per scoprire i segreti delle Grance del Santa Maria della Scala.

Nell'ambito del progetto d'area "Vivi le Crete", i Museum Angels di Fondazione Musei Senesi organizzano al Museo dell'antica Grancia e dell'Olio un pomeriggio di gioco per scoprire in maniera non convenzionale il funzionamento del "sistema" delle Grance del Santa Maria della Scala.

Attraverso la collaborazione con Leonardo Sampieri, appassionato senese creatore di giochi di tavolo originali, è nato il progetto "La Grancia! Calati nelle vesti del Grancere e porta la tua Grancia al controllo delle campagne!", un gioco da tavola gestionale che riproduce nel suo svolgimento tutti gli aspetti che componevano la vita delle Grance durante il medioevo.

I giocatori saranno chiamati a gestire la propria Grancia in tutti i suoi aspetti lavorativi ed a farla sviluppare economicamente fino a raggiungere il controllo dei poderi circostanti in contrapposizione con le altre Grance presenti nel territorio.

I partecipanti saranno prima guidati attraverso le sale del museo dai volontari Museum Angels che illustreranno le varie fasi di vita della Grancia e successivamente lo stesso autore del gioco ne spiegherà il suo funzionamento.

L’ingresso al museo per i partecipanti sarà a prezzo ridotto. Per motivi organizzativi la prenotazione non è obbligatoria ma è comunque consigliata.

 

Per informazioni e prenotazioni

Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio

3398151353 / 0577 705055

angeli_museograncia@museisenesi.org

_