Login
Login
Registrazione
 
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Linkedin
  • pinterest
  • rss
Musei delle Terre di Siena
 
Trekkeggiando per… Siele e Cornacchino

Il Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore, importante e preziosa realtà del sistema museale di Fondazione Musei Senesi, in collaborazione con i volontari del  servizio civile regionale – Museum Angels  e con il Consorzio Terre di Toscana, la Pro Loco di Castell’Azzara, il Parco Nazionale delle Miniere del Monte Amiata e l’Unione dei Comuni Amiata – Val d’Orcia, organizza un trekking alla scoperta e promozione dei siti minerari amiatini.

L’appuntamento è domenica 10 settembre alle ore 9.30 alla Riserva Naturale del Pigelleto. Ai partecipanti verranno consegnati degli zainetti con il pranzo al sacco, offerti da Coop – Unione Amiatina e Publimarket che hanno aderito come sponsor all’evento.

Il programma della giornata prevede l'inizio del trekking  alle ore 10.00 dalla villa residenziale del Pigelleto con un percorso di 4,5 km (durata ca. 1h e mezzo; livello di difficoltà E – escursionistico) che attraversa la Riserva Naturale fino ad arrivare al villaggio minerario del Siele: l’escursione sarà guidata. Seguirà il pranzo al sacco.

Alle ore 15.00 l’escursione proseguirà nella località del Cornacchino, attraverso il percorso boschivo che conduce verso la Galleria Ritorta.

Ai partecipanti è consigliato di dotarsi di scarpe e indumenti comodi e di essere automuniti.

In caso di mal tempo l’evento sarà annullato previa comunicazione telefonica.

L’EVENTO è GRATUITO ED APERTO A TUTTI. LA PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:

Parco Museo Minerario

via Suor Gemma 5

53021 Abbadia S. Salvatore (SI)

Tel. 0577 778324

mail. info@terreditoscana.netparcomuseo@comune.abbadia.siena.it

Sito: www.museominerario.it

pagina Facebook: www.facebook.com/parcomuseoabbadiasansalvatore

_