Login
Login
Registrazione
 
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Linkedin
  • pinterest
  • rss
  • 43 musei,
    43 musei,  un unico sistema museale
Musei delle Terre di Siena
 
Raccontare la storia attraverso le immagini

La Val di Chiana si prepara ad un luglio ricco di eventi finalizzati a scoprire le bellezze del territorio attraverso percorsi di trekking urbano, che, uniti a workshop fotografici, coinvolgeranno alcuni musei dell’area. 

Sotto il coordinamento della Fondazione Musei Senesi, il Museo Civico Archeologico delle Acque di Chianciano, il Museo Civico “La Città Sotterranea” di Chiusi e il Museo della Terracotta di Petroio saranno impegnati nella realizzazione di tre percorsi che attraverseranno le collezioni dei singoli Musei e l’area della Val di Chiana, per unificarsi nella riscoperta del territorio e in un finale contest fotografico comune, aperto a tutti i partecipanti. 

Durante le passeggiate urbane, gli aderenti all’iniziativa saranno accompagnati da guide, che racconteranno la storia e particolari del territorio, e da fotografi professionisti, che metteranno a disposizione dei partecipanti la propria esperienza, suggerendo tecniche e segreti del mestiere, allestendo un vero e proprio workshop “sul campo”. 

Il primo appuntamento è previsto al Museo Civico di Chiusi il 13 luglio dalle 21.00 alle 23.00 con un trekking urbano in notturna accompagnato da una guida e dal fotografo Paolo Croce. 

Tre giorni dopo, il 16 luglio (dalle ore 9.30 alle 12.30), uno dei volontari dell’associazione Geoarcheologica del Museo Civico Archeologico delle Acque di Chianciano guiderà i partecipanti attraverso le vie del centro storico, raccontandone la storia e la particolare urbanistica stratificata nei secoli; la visita guidata si avvale della collaborazione del fotografo Alfredo Falvo. 

La tappa successiva sarà sabato 22 luglio dalle 17.00 alle 19.00 al Museo della Terracotta di Petroio che, attraverso la sua storia secolare di produzione di oggetti in terracotta famosi ed esportati in tutto il mondo, mostrerà il rapporto indelebile tra questa produzione manifatturiera e le vie del centro storico. Il fotografo Enea Barbieri, vincitore di Petroio Borgo d'Arte 2016, accompagnerà il gruppo alla scoperta di inquadrature particolari oggetto di approfondimenti. 

Il ciclo di eventi si chiude con il gruppo fotografico Flashati, che accompagnerà i partecipanti al Museo Civico “La Città Sotterranea” di Chiusi la sera del 28 luglio, dalle ore 21.00, in un percorso tra le vie del paese e le collezioni del Museo, in un viaggio tra urne etrusche e cunicoli sotterranei. 

Coloro che aderiranno all’iniziativa potranno partecipare al contest fotografico, che terminerà il 31 Agosto, pubblicando gli scatti fatti durante gli eventi su Instagram o Facebook inserendo gli hashtag ufficiali: #chianatrekking17 e #valdichianapic17. Gli hashtag dovranno essere accompagnati dal tag del Museo nel quale si è svolta la visita. I partecipanti possono intervenire nel contest con un massimo di due foto pubblicate. 

Quattro appuntamenti per conoscere il territorio e la sua storia millenaria in un’area che, ancora oggi, mostra così bene i segni del passaggio e della permanenza di popoli ed idee, che, dal mondo etrusco fino ai nostri giorni, hanno reso la Val di Chiana un territorio unico per bellezza, cultura, arte e tradizione. 

_