Login
Login
Registrazione
 
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Linkedin
  • pinterest
  • rss
Musei delle Terre di Siena
 
Note di gusto

"Note di gusto: percorsi tra scienza, musica, poesia e cibo" è il titolo della serata di cultura e relax che sabato 20 gennaio si tiene all'Accademia dei Fisiocritici organizzata dalla stessa Accademia in collaborazione con l'Associazione Rizes e l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Rinaldo Franci" di Siena. 

L'iniziativa, al costo di 37 euro, è su prenotazione entro il 18 gennaio al numero 349 2824678. Il programma prevede un percorso a tappe per tre gruppi che, a partire dalle ore 19, raggiungeranno a rotazione tre diverse postazioni nei vari piani dell'ex convento camaldolese. Qui i visitatori saranno accolti di volta in volta da concerti per viole, flauti e chitarra eseguiti da allievi dell'Istituto Franci. 

Seguirà una visita guidata ad aspetti meno noti del Museo di Storia Naturale e della biblioteca dell'Accademia: usciranno da teche e vetrine reperti preziosi e curiosi, libri rari, documenti manoscritti, manufatti in ceramica e vetro e altro ancora. Infine, dopo gli stravizi delle festività natalizie, una particolare cena "in bianco", apparecchiata nella bella aula magna di stile neoclassico, che sarà allietata da intermezzi poetici e scherzosi dello storico Prof. Giuliano Catoni. 

Questo il menu: antipasto: sformato di ricotta su pesto di salvia, crostone con spuma di sedano rapa, selezione di pecorini con miele filato; primo piatto: fiore di crespella ripiena di burrata su specchio di crema al pomodoro con paprika dolce; secondo piatto: torta di cavolfiore mantecata all'acciugata; dolce: biancomangiare con granella di pistacchio e scaglie di cioccolata.

_

PROGRAMMA

 

Sabato 20 gennaio ore 19

L'Accademia dei Fisiocritici, l'Associazione Rizes e l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Rinaldo Franci"

organizzano una serata di cultura e relax

NOTE DI GUSTO

PERCORSI TRA SCIENZA, MUSICA, POESIA E CIBO

 

Concerti musicali

diffusi nei vari piani dell'Accademia tenuti da allievi dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Rinaldo Franci" di Siena

Visite guidate

a gruppi su aspetti inediti del Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici

Cena in aula magna

con intermezzi scherzosi dello storico Prof. Giuliano Catoni

 

Costo dell'intero percorso: 37 €

Prenotazioni entro il 18 gennaio presso Associazione Rizes: 349 2824678

 _