Login
Login
Registrazione
 
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Linkedin
  • pinterest
  • rss
Musei delle Terre di Siena
 
Le nuove iniziative dell'Accademia dei Fisiocritici

Aperture pomeridiane straordinarie a ingresso libero al Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici - solitamente aperto solo al mattino - per mercoledì 25 e venerdì 27 novembre dalle ore 15.00 alle 18.00.

Venerdì 27 alle 16,30 porte aperte anche per un'iniziativa divulgativa dal titolo "Convivere con un grande predatore. Il leopardo comune in Pakistan". Dopo l'introduzione del prof. Sandro Lovari del dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Siena viene proiettato il documentario in lingua inglese "Leopards amongst us" che riguarda la non facile convivenza fra le popolazioni della foresta di Galliyat, nel comprensorio del Parco Nazionale di Ayubia, a nord di Islamabad, con i leopardi che in quell'area sopravvivono ancora numerosi nutrendosi esclusivamente di animali domestici come capre e cani presenti nei villaggi.

Da anni Lovari conduce ricerche sulla biologia e conservazione del leopardo comune e di altri grandi felini in Pakistan e altrove: è stata proprio questa ricerca ad attirare l'attenzione di un'agenzia specializzata nella realizzazione di documentari naturalistici anche in collaborazione con la BBC. Il risultato è il documentario di 50' già ripetutamente trasmesso in Pakistan nel 2015 da varie televisioni private e da quella nazionale. Il documentario affronta questi temi inquadrandoli nel più ampio contesto della conservazione della natura, tra gli scenari maestosi delle montagne del Pakistan.

 _