Login
Login
Registrazione
 
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Linkedin
  • pinterest
  • rss
Musei delle Terre di Siena
 
International Darwin Day Siena

Il naturalista inglese Charles Darwin nel 1859 enunciò la Teoria dell'Evoluzione nella sua opera “L'origine delle specie per selezione naturale”, dando uno scossone al mondo delle scienze che da tempo non riusciva a dare risposta alla biodiversità esistente.  Quella di Darwin fu un'importante intuizione, dedotta dall'osservazione della natura, che spiega nella sua semplicità un meccanismo naturale così complesso che solo con l'avvento delle genetica si è riuscito a comprendere.

A oltre due secoli dalla nascita di Darwin, l'International Darwin Day commemora la geniale teoria con innumerevoli eventi distribuiti in tutto il mondo e forte di questo spirito divulgativo, il Sistema Museale Universitario Senese, facente parte di Fondaizone Musei Senesi, in collaborazione con la sezione senese dell'Unione Atei Agnostici e Razionalisti, aderisce all'iniziativa, celebrando la Teoria dell'Evoluzione attraverso due appuntamenti dedicati.

Mercoledì 14 febbraio, dalle 17.00 alle 19.00 presso l'Aula Magna Storica del Rettorato, Università di Siena, saranno proposti interventi brevi, flash talks, su differenti tematiche che basano le loro fondamenta nella Teoria Evolutiva. In seguito ad una breve introduzione del Magnifico Rettore Francesco Frati, professore di biologia evolutiva, gli interventi toccheranno tematiche quali la botanica, la convergenza evolutiva, la paleontologia, le modalità riproduttive degli insetti e l'evoluzione umana. 

Venerdì 16 febbraio dalle 17.00 nel Complesso didattico San Niccolò due interventi altrettanto interessanti che coinvolgono le scienze della vita, definendo il 'destino' delle specie, e le nuove tecnologie, curioso intervento che intercala lo sviluppo dell'intelligenza artificiale nelle questioni etiche del libero arbitrio.

 

Per info:

http://www.simus.unisi.it/

Via Pier Andrea Mattioli, 4/B - 53100 Siena
email: sistemamuseale@unisi.it
tel: 0577235469 – 0577235470

_