Login
Login
Registrazione
 
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Linkedin
  • pinterest
  • rss
Musei delle Terre di Siena
 
full color

Franco Fontana è uno dei grandi maestri della fotografia a colori ed è oggi il fotografo italiano più conosciuto a livello internazionale. La sua lunga carriera è costellata di riconoscimenti, premi e onorificenze ottenuti in tutto il mondo. Sono più di quattrocento le mostre in cui sono state esposte le sue fotografie e più di quaranta i volumi pubblicati.

Dopo il successo di pubblico ottenuto a Venezia, Roma e Pescara, l'esposizione, curata da Dennis Curti e ideata da Civita Tre Venezie, giunge a San Gimignano, alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada”, dove resterà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2016. Il percorso espositivo è articolato in diverse sezioni tematiche, a partire dai paesaggi degli esordi, passando per le diverse ricerche dedicate ai paesaggi urbani, al mare, alle geometrie delle ombre e alla luce americana.

Colori accesi, brillanti, talmente vibranti da apparire irreali. Composizioni ritmate da linee e piani sovrapposti, geometrie costruite sulla luce, paesaggi iperreali, in cui non c’è spazio per l’uomo o al contrario surreali, sospesi e spesso impossibili. Figure umane svelate in negativo sublimate in ombre lunghe, a suggerire contemporaneamente l’idea di presenza e di assenza; corpi come paesaggi e pianure e colline dai contorni antropomorfi. Questi sono i tratti distintivi delle 130 foto di Fontana esposte nella grande retrospettiva che rimandano immediatamente ed in modo inequivocabile al suo inconfondibile linguaggio visivo.

SEDE ESPOSITIVA
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada”
Via Folgòre da San Gimignano, 11 – San Gimignano

PERIODO DELLA MOSTRA
20 Settembre 2015 – 6 Gennaio 2016

PREZZO DEL BIGLIETTO
Un solo biglietto, valido due giorni, per tutti i Musei Civici
Intero € 7,50
Ridotto € 6,50 per gruppi di almeno 20 persone (fino a due accompagnatori con ingresso gratuito), minori dai 6 ai 17 anni, over 65, gruppi di alunni di scuole pubbliche in visita didattica (fino a due accompagnatori con ingresso gratuito), possessori di un ticket di ingresso ad uno dei musei facenti parti del Polo Museale fiorentino
Gratuito per minori di 6 anni, portatori di handicap e relativi accompagnatori, residenti a San Gimignano, guide turistiche, titolari tessere I.C.O.M.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Tel. +39 0577 286300
email prenotazioni@sangimignanomusei.it

ORARI
Dal 20 Settembre al 30 Settembre: dalle 9.30 alle 19.00
Dall’1 Ottobre al 31 Ottobre: dalle 9.30 alle 17.30
Dall’1 Novembre al 6 Gennaio 2016: dalle 11.00 alle 17.30
1 Gennaio 2016: dalle 12.30 alle 17.30
Chiuso 25 Dicembre

Ingresso consentito fino a mezz’ora prima dell’orario di chiusura dei musei