Login
Login
Registrazione
 
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Linkedin
  • pinterest
  • rss
Musei delle Terre di Siena
 
F@MU 2019

In occasione di  F@MU - Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, che si svolgerà domenica 13 ottobre, i musei senesi organizzano eventi per tutta la famiglia. La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è un'occasione per far dialogare le diverse generazioni e un momento importante di condivisione per le famiglie e la comunità locale.

Il Museo Archeologico del Chianti senese di Castellina in Chianti, organizza, alle ore 16.30, un laboratorio di filatura e tessitura dedicato a tutti i grandi e i piccoli per passare un pomeriggio creativo insieme e legato a doppio filo, è proprio il caso di dirlo, al Campus settembrino svoltosi al museo dal 9 al 12 settembre scorso.

La sperimentazione di attività tanto antiche quanto lontane, benché presenti nell'immaginario collettivo tramite favole e vecchi ricordi, si arricchisce dei racconti dei bambini. I partecipanti al Campus settembrino infatti - che fra le tante hanno sperimentato anche filatura e tessitura - hanno l’occasione di narrare e illustrare a famigliari e partecipanti, queste attività secondo il proprio punto di vista.

Nel pomeriggio vengono inoltre presentate con una simpatica proiezione di foto e filmati, le giornate del Campus settembrino, compreso il video della rappresentazione del mito greco di Anfiarao messo in scena dai bambini.

Il pomeriggio si conclude con una merenda offerta dal Museo.

La partecipazione all’evento è gratuita

_

Il Museo Cassioli di Asciano in collaborazione con ARCA Associazione Ricerche Culturali Asciano, organizza una visita guidata gratuita all'interno della Mostra temporanea "La medaglia Olimpica di Giuseppe Cassioli, tra arte e sport".

Appuntamento alle ore 10:00 per conoscere i vari passaggi della fabbricazione di una medaglia, grazie alla guida dell'Associazione ARCA.

Al termine della visita tutti i bambini potranno partecipare ad un laboratorio gratuito.

Visita guidata GRATUITA.
INGRESSO AL MUSEO:
- Bambini under 12 e residenti GRATUITO;
- Adulti €5;
- Over 65 €3.

Per i residenti sarà possibile visitare GRATUITAMENTE anche il Museo Palazzo Corboli nel suo orario di apertura (10:00 - 13:00)

_