Login
Login
Registrazione
 
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Linkedin
  • pinterest
  • rss
  • 43 musei,
    43 musei,  un unico sistema museale
Musei delle Terre di Siena
 
Escac 2019-2020

Per l’anno scolastico 2019/2020 l’Ateneo di Siena presenta la nona edizione del progetto “L’Educazione Scientifica per una Cittadinanza Attiva e Consapevole, ESCAC”, con 35 diverse proposte a carattere divulgativo/educativo e di orientamento agli studi universitari, realizzate dal personale che opera nei musei del Sistema Museale di Ateneo (SIMUS) e della Fondazione Musei Senesi.

Il progetto costituisce uno strumento di arricchimento per i giovani perché possano essere educati al metodo e al pensiero scientifico in maniera semplice e divertente, attiva e partecipata. La metodologia adottata è infatti quella del laboratorio didattico che coinvolge attivamente gli studenti con tecniche hands on, ovvero del “saper fare”, grazie a esperienze messe a punto da loro stessi con gli operatori dei musei.

Le attività del progetto, se non diversamente segnalato, sono articolate in due momenti fondamentali:

– il primo prevede una lezione sul tema scelto dalla classe, a cura di uno degli operatori del museo che propone il percorso (durata: 1 ora e mezza – 2 ore circa), e una visita guidata/laboratorio presso il museo (durata: 1 ora e mezza – 2 ore circa).

– il secondo vede la partecipazione della classe e dei professori alla Giornata conclusiva del Progetto con la presentazione pubblica degli elaborati realizzati dagli studenti stessi. I migliori elaborati saranno premiati con l’attribuzione di tre contributi economici.

 

Per le attività del Progetto ESCAC è previsto un contributo da parte della scuola di 25 (venticinque) euro per ciascun percorso scelto.

 

Scarica la brochure  dell’offerta didattica dei musei scientifici.

Scarica la lettera agli insegnanti.

http://www.simus.unisi.it/it/servizi/escac/