Login
Login
Registrazione
 
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Linkedin
  • pinterest
  • rss
  • 43 musei,
    43 musei,  un unico sistema museale
Musei delle Terre di Siena
 
Donazione Bandini

L'Amministrazione comunale di Castellina in Chianti inaugura sabato 8 settembre, alle ore 17.00, nella Rocca medievale del Museo Archeologico del Chianti senese, la mostra "Donazione Bandini: libri storici per la comunità di Castellina".

 L’esposizione presenta esemplari preziosi - alcuni dei quali risalenti al Cinquecento - e costituisce la scelta di un fondo più cospicuo donato al Comune di Castellina in Chianti per volere di una privata cittadina.
Nel 2010 Amelia Bandini - residente a Castellina in Chianti - donava infatti il patrimonio librario conservato da tempo immemore dalla famiglia alla comunità, eseguendo la volontà della sorella Delia (1920 – 2009) scomparsa un anno prima.
Le due sorelle – originarie del Poggio di S. Polo a Gaiole in Chianti – si stabilirono a Castellina in Chianti e legarono le loro vite al luogo. Delia in particolare fu sempre interessata alla storia delle tradizioni locali e raccolse addirittura le sue memorie in un libro di ricordi dal titolo Il tempo delle lucciole (2003).
In esposizione alla Rocca si trovano libri di vario argomento, da quello religioso a quello storico, politico e letterario, sia in lingua italiana che latina. Ampio anche l’arco cronologico delle stampe che copre ben tre secoli dal XV al XIX secolo, grossomodo dall’epoca della Controriforma all’Unità d’Italia. 

La mostra è pertanto l’occasione per onorare pubblicamente il ricordo della famiglia Bandini per il
generoso gesto e un prezioso tesoro storico e letterario da studiare e apprezzare.

L'esposizione resterà aperta fino al 4 novembre.

_

Informazioni:

Museo Archeologico del Chianti Senese
Piazza del Comune 17/18
53011 Castellina in Chianti (SI)
Tel: 0577/742090 Fax: 0577/741388
Mail: info@museoarcheologicochianti.it
www.museoarcheologicochianti.it

 

_