Login
Login
Registrazione
 
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Linkedin
  • pinterest
  • rss
Musei delle Terre di Siena
 
Anima - Appuntamenti speciali

 

In occasione della mostra ANIMA di Hanako Kumazawa, il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga presenta tre appuntamenti autunnali di cultura e intrattenimento per grandi e piccini.

Sabato 27 ottobre, a partire dalle 15.30, il museo accoglierà bambini e famiglie per una visita animata alla mostra, cui seguirà una merenda e la proiezione del film d’animazione Il castello errante di Howl di Hayao Miyazaki.

Giovedì 1 novembre, giorno di Ognissanti, il museo offrirà alle 17.30 un aperitivo letterario sul tema Italo Calvino e i viaggi in Giappone, con letture e musiche dal vivo e degustazione a cura dell’Associazione Classico Berardenga.

Infine domenica 18 novembre, ultimo giorno di apertura della mostra, i visitatori potranno partecipare, a partire dalle 18, al finissage con visita guidata e degustazione di olio nuovo offerto dalle migliori aziende del territorio.

Tutti gli eventi, a ingresso gratuito, permetteranno a chi lo desideri di trascorrere piacevolmente qualche ora al museo e di scoprire la preziosa collezione di figurine in bronzo realizzate da Hanako Kumazawa.

Il ciclo di appuntamenti è realizzato dal Comune di Castelnuovo Berardenga in collaborazione con la Fondazione Musei Senesi, l’Associazione Classico Berardenga e Visionaria, con il contributo della Regione Toscana e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

_

L'esposizione esplora linguaggi e temi del paesaggio contemporaneo articolandosi in gruppi di fotografie e piccole figure in bronzo, animali simbolici e misteriosi dal corpo di cervo, il muso di gatto e le corna di arbusti o rami d’albero: presenze molto particolari, chimere sognanti ispirate alla tradizione animista e shintoista che, in altra forma, configura anche l’immaginario fantastico e mitologico di Hayao Miyazaki (si pensi in particolare alle creature del film Principessa Mononoke).

Esseri ibridi che giocano a nascondersi, gli ANIMA di Kumazawa sono divinità naturali mutaforma che viaggiano per il mondo e ci introducono con divertita e divertente leggerezza nel contesto di paesaggi ordinari e straordinari, nel vivo dei luoghi significativi del qui e dell’altrove, esortandoci a riflettere sulla condizione del nostro presente, dove l’impronta ecologica umana è misura delle trasformazioni del pianeta.

_

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni (fino al 18 novembre)  escluso il lunedì ai seguenti orari:

martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle ore 9.30 alle 12.30

venerdì e sabato dalle ore 15 alle 18

Ingresso gratuito

_

Per informazioni:

Museo del Paesaggio

Via del Chianti 61

Castelnuovo Berardenga (Siena)

Telefono: 0577351337

Email: museo@comune.castelnuovo.si.it

_