Login
Login
Registrazione
 
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Linkedin
  • pinterest
  • rss
  • 43 musei,
    43 musei,  un unico sistema museale
Musei delle Terre di Siena
 
Amico Museo 2017

Aria di primavera nei Musei della Toscana, con numerose iniziative anche nei musei della provincia senese, che dal 20 maggio al 4 giugno 2017 aprono le loro porte con visite guidate, esposizioni straordinarie, animazioni e laboratori per bambini e adulti.

Un programma con centinaia di attività diverse accomunate da un'identica passione: restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore, perché il museo è davvero un amico che non tradisce mai! Ogni volta, una scoperta e un'emozione uniche.

La tematica proposta per il 2017, che attinge liberamente al tema della Giornata Internazionale dei Musei ICOM, è"Musei e storie controverse".

I musei sono invitati a presentare, partendo dalle proprie collezioni, testimonianze e memorie di episodi controversi e inespressi del passato e del presente, proponendone - attraverso attività di esposizione, interpretazione, discussione, mediazione - la rilettura da più punti di vista e invitando il pubblico a una riflessione critica, libera da passioni, pregiudizi di parte o preconcetti culturali e ideologici. In tal modo i musei potranno confermare il proprio ruolo di soggetti attivi nella società contemporanea, promotori di conoscenza reciproca e di dialogo tra le culture e le comunità, luoghi di incontro e di pacificazione 

Cerca in  tutti gli eventi di Amico Museo 2017 quelli in svolgimento nella provincia di Siena.


Una considerazione particolare sarà data anche quest'anno alle attività che i musei inseriranno per il  pubblico diversamente abile.

Un evento speciale a cui è possibile aderire, nell'ambito della manifestazione Amico museo 2017 è:

  • La notte dei musei. Si svolgerà in tutta Europa il 20 maggio. I requisiti per l'adesione, anche per una presenza omogenea che amplifichi la partecipazione dei musei toscani, sono l'ingresso gratuito e l'apertura, come minimo, del museo dalle ore 21 alle 23.

Per informazioni:
Numero verde Urp Giunta Regionale
800 860070

Su twitter è possibile utilizzare l'hashtag #amicomuseo per tweet relativi alla manifestazione.