Login
Login
Registrazione
 
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Linkedin
  • pinterest
  • rss
Musei delle Terre di Siena
 
Mezzavie. Passi tra le spighe

Nell'ambito delle iniziative legate alla Trebbiatura sotto le mura, il Museo della Mezzadria senese di Buonconvento organizza per sabato 13 luglio Passi tra le spighe, un'escursione nelle Crete Senesi ai tempi della mietitura.


La passeggiata sarà accompagnata dalla guida ambientale Sara Testi e prevede un cammino-racconto negli ex-poderi della "Valle dei Ricci" (grazie all'ospitalità dell'Azienda "Le Malandrine") seguito da una visita guidata al Museo della Mezzadria Senese. Nel bel mezzo del paesaggio storico e naturale, si incontreranno i mietitori dell'Associazione Quartieri di Buonconvento intenti a mietere il grano "come una volta", insieme ai quali sarà possibile intrattenersi per la classica colazione al campo.

L'escursione è la prima tappa di Mezzavie, un percorso di reinterpretazione del territorio delle Crete "ai tempi" del calendario mezzadrile, pensato dalla Cooperativa Lagodarte in collaborazione con Fondazione Musei Senesi.

Il ritrovo è previsto alle ore 8 davanti al Museo (non dimenticarsi le scarpe da trekking e acqua a sufficienza) ed è necessaria la prenotazione.


N.B. (per le strutture ricettive): possibilità di traduzione in INGLESE e FRANCESE dei racconti della guida ambientale e della visita guida al Museo.

Costi e informazioni per la partecipazione

Intero: 10 euro

Ridotto: 7 euro (bambini tra 6 e 12 anni, studenti, residenti a Buonconvento)

Gratuito: bambini fino a 6 anni

Prenotazione obbligatoria

Orario e luogo partenza: ore 8.00 al Museo della Mezzadria

Parzialmente accessibile ai disabili

Per INFO e prenotazioni:

Museo della Mezzadria senese

Piazzale Garibaldi 10, Buonconvento (Si)

Tel. 0577 809057

Email museodellamezzadria@museisenesi.org

Facebook: Museo della Mezzadria senese (solo per INFO)



LOCANDINA